Abitare sociale, green, digital al centro del dibattito. Appuntamento dal 5 all’8 novembre all’Innovation Center della Fondazione CR Firenze. La manifestazione per il secondo anno di fila in città con 40 incontri dedicati alla trasformazione dei centri urbani. Il presidente di Urbit, Biagi: “Contribuiamo a tracciare nuovi orizzonti per i centri urbani”. La sindaca Funaro: “Costruire progetti di rigenerazione urbana al passo coi tempi”. Bocca (Fondazione CR Firenze): “Social e student housing in cima a nostre priorità”
Firenze, 24 ottobre 2024. Disegnare le città del futuro tracciando un perimetro che si muove tra le nuove esigenze dell’abitare sociale, transizione ecologica e evoluzione digitale. È il perimetro che proverà a tracciare la 21° edizione di Urbanpromo, in programma per il secondo anno di fila all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, dal 5 all’8 novembre 2024.
All’evento, promosso da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) con il supporto organizzativo di Urbit e il contributo di Fondazione CR Firenze, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni statali, regionali e locali, alcune fra le maggiori Fondazioni bancarie italiane, Cassa Depositi e Prestiti Real Asset, FS Sistemi Urbani, Investire sgr, Confcommercio, l’Ance, Confcooperative e Cooper Toscana, ed esponenti delle professioni tecniche e giuridiche che si occupano di città e di territorio.
Un anno fa ai convegni che coinvolgono esperti provenienti da tutta Italia presero parte 5mila persone, di cui 1300 in presenza. L’edizione anche quest’anno sarà caratterizzata da quattro macro-temi: la rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), l’abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), la transizione ecologica (Urbanpromo Green) e la cultura digitale (Urbanpromo Digital). Gli appuntamenti destinati ad approfondire i singoli argomenti saranno 40. Il focus centrale sarà l’Abitare sociale al quale sarà dedicato il convegno di apertura sulle proposte per il nuovo Piano Casa del Governo e quello di chiusura.
Focus particolari verranno rivolti alla possibilità di “Rigenerare con la cultura”, alle esperienze urbanistiche destinate a “Rivitalizzare le città”, agli esperimenti di “Senior housing” ed a casi virtuosi di edilizia sociale come quelli, fiorentini, della Murate e dell’Isolotto, rispettivamente a 20 anni dalla consegna dei primi alloggi ed a 70 anni dall’edificazione del quartiere voluto da Giorgio La Pira che sarà il convegno di chiusura della manifestazione.
Altri appuntamenti spazieranno dalla Direttiva europea Case Green e le Comunità Energetiche Rinnovabili alla possibilità di porre l’intelligenza artificiale al servizio della pianificazione urbanistica; dal nuovo utilizzo dei beni confiscati alla mafia al tema, attualissimo, della necessità di orientare i centri urbani verso forme di turismo sostenibile e valoriale. Non mancheranno inoltre approfondimenti sull’utilizzo dei fondi del Pnrr, sulla mobilità integrata sostenibile e sulle nuove frontiere dello Student Housing .
“Quattro giorni – commenta il presidente di Urbit, Gianni Biagi – che ci aiuteranno a chiamare a raccolta i maggiori esperti di urbanistica del Paese, per tracciare insieme i nuovi orizzonti in cui calare le nostre città. La quantità di impulsi e istanze che chiedono di trovare una gestione adeguata è enorme, come si può intuire dal numero dei convegni. Urbanpromo proverà, ancora una volta, a compiere un’operazione di sintesi per pensare nuovi centri urbani sempre più green, connessi, avanzati e inclusivi. Un grazie speciale va alla Fondazione CR Firenze, che ci ospita per il secondo anno di fila, e ad una città che racchiude al suo interno esempi di cultura urbanistica da rileggere ed esportare”.
“Molte parti della nostra città sono interessate da processi di trasformazione che le hanno viste assumere nuove identità e nuove funzioni: essere all’altezza dei cambiamenti ambientali, sociali, saperli governare, intercettare e trovare risposte passa inevitabilmente dal riuscire a costruire progetti di rigenerazione urbana al passo coi tempi e vicini alle esigenze dei cittadini – dice la sindaca Sara Funaro-. Potersi confrontare a tutto tondo su questi temi con esperti del settore rappresenta un’opportunità importante. Uno dei temi principali di questo appuntamento, inoltre, sarà quello dell’abitare, che è al centro della nostra azione amministrativa. Non case ma città, sosteneva il sindaco La Pira. L’eredità che ci portiamo dietro da questi amministratori deve segnare anche il lavoro che facciamo oggi, per disegnare una città dinamica, vivibile, green e capace di non lasciare indietro nessuno” .
“L’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, che anche quest’anno ospita Urbanpromo – dichiara Bernabò Bocca, presidente di Fondazione CR Firenze – è senz’altro un esempio tangibile di rigenerazione di cui siamo stati protagonisti. Per questo siamo lieti che temi quali l’abitare sociale, le innovazioni green e digital vengano qui discussi con importanti personalità del settore. Sul tema del social housing siamo oggi impegnati direttamente con l’investimento nel Fondo Housing Toscano che ha generato la realizzazione di cinque complessi edificati per un totale di 423 alloggi e stiamo dialogando con CDP per altre iniziative sul territorio. Altro tema che ci sta a cuore e quanto mai attuale è quello dello Student Housing sul quale abbiamo aderito ad un Progetto di InvestiRE, oggi all’esame di UNIFI che, qualora approvato, consentirà di portare sul mercato circa 500 posti letto a tariffe calmierate. Infine, siamo attivi nei confronti delle giovani generazioni con iniziative come Campus della Sostenibilità sui temi appunto della sostenibilità o 42 Firenze sulla promozione della formazione in campo digitale’’.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com