La vicepresidente dell’Istituto di urbanistica e ricercatrice Irpet a Urbanpromo: “In Toscana tante azioni già avviate, ora servono strumenti di valutazione chiari che aiutino le amministrazioni e diano certezze agli investitori”
Firenze, 12 novembre 2025 – “La rigenerazione urbana oggi non è una delle tante politiche possibili: è l’unica modalità che abbiamo per trasformare le nostre città. Ma per farlo davvero serve una regia pubblica forte e strumenti di valutazione che aiutino le amministrazioni a scegliere e i privati a investire con maggiori certezze.”
A dirlo è Chiara Agnoletti, ricercatrice Irpet e vicepresidente di Inu Toscana, intervenendo a Urbanpromo, la rassegna nazionale dedicata alla rigenerazione e alle politiche per la città, in corso all’Innovation Center di Firenze fino a venerdì 14 novembre.
“La Toscana ha già destinato risorse consistenti alla rigenerazione urbana e molti interventi hanno prodotto risultati positivi – spiega Agnoletti –. Tuttavia, occorre rafforzare gli strumenti di valutazione degli effetti di questi progetti, perché conoscere le ricadute economiche, sociali e ambientali consente sia al decisore pubblico sia all’investitore privato di pianificare in modo più efficace e sostenibile”-
“La rigenerazione urbana – prosegue la vicepresidente – deve poggiare su un partenariato virtuoso tra pubblico e privato, in cui la direzione strategica resti chiaramente nelle mani delle amministrazioni. Troppo spesso assistiamo a casi in cui un progetto privato viene acquisito così com’è dal soggetto pubblico. È invece necessario che le amministrazioni sappiano valutare più alternative, comparare scenari e scegliere sulla base degli effetti complessivi sul territorio e sulla comunità”.
“In Toscana – conclude la ricercatrice – la rigenerazione urbana è anche una necessità strutturale, legata al principio ormai condiviso del consumo di suolo zero. Abbiamo città sature, che non possono più crescere espandendosi. Possono e devono trasformarsi, ma con equilibrio, con attenzione a chi quei luoghi li vive ogni giorno e con politiche capaci di coniugare interesse collettivo e investimento privato”.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com