Successo con “Molino Living a Viterbo”, che punta a creare nuovi modelli abitativi. Il riconoscimento verrà consegnato a novembre nel corso di Urbanpromo, all’Innovation center di Firenze
Viterbo, 23 luglio 2024. Un ex Molino che si trova in una parte pregiata del tessuto urbano di Viterbo si rigenera, ospitando abitazioni in locazione rent to buy e e in vendita, con una quota di social housing. È il progetto di Molino Medori Srl, che ha consentito all’azienda di vincere il “Premio Urbanistica 2024”, nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”.
Il riconoscimento verrà assegnato nel corso della 21esima edizione di Urbanpromo, l’evento culturale di riferimento in Italia sul tema della rigenerazione urbana, che torna per il secondo anno consecutivo all’Innovation center della Fondazione CR Firenze, dal 5 all’8 novembre 2024.
All’appuntamento, promosso da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) con il supporto organizzativo di Urbit, prenderanno come sempre parte rappresentanti delle istituzioni statali, regionali e locali, alcune fra le maggiori Fondazioni bancarie italiane, Cassa Depositi e Prestiti Real Asset, FS Sistemi Urbani, Confcommercio, membri dell’Ance ed esponenti delle professioni tecniche e giuridiche che si occupano di città e di territorio.
Il premio ideato dalla storica rivista dell’Inu è stato suddiviso in tre categorie e, per ciascuna di esse, i partecipanti di Urbanpromo hanno espresso le proprie preferenze tramite una votazione anonima online. La suddivisione è stata tra “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana” e “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”. Al concorso hanno partecipato sia amministrazioni pubbliche che enti privati.
La premessa del lavoro svolto da Molino Medori Srl è che le nuove esigenze dell’abitare mutano la distribuzione degli spazi, sia dentro le città che all’interno delle stesse case.
Nell’intervento, i corpi di fabbrica definiscono una nuova piazza urbana e un giardino belvedere che si affaccia verso le Mura del centro storico di Viterbo. Un piccolo boulevard pedonale e ciclabile attraversa l’area e fornisce un nuovo e comodo collegamento fra le due stazioni ferroviarie e le vicine strutture del Deim (Dipartimento di economia, ingegneria, società, impresa) e dell’Unitus (Università della Tuscia in Via Palmanova). Un nodo di collegamento verticale è posto a servizio anche dei due piani di parcheggi interrati con ingresso da via della Ferrovia.
Il pubblico votante di Urbanpromo ha quindi premiato una progettualità che mira a creare nuovi spazi residenziali e urbani scegliendo la via della rigenerazione. Alloggi vicini al centro della città, che saranno rivolti ad un target di mercato che guarda a giovani, studenti e lavoratori, ma anche a persone di età più matura, sia single che famiglie.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com