11/06/2021
Una piattaforma che mette a frutto e valorizza le tecnologie di nuova generazione, unendo l’Internet delle cose all’Intelligenza Artificiale, per migliorare i servizi, il benessere e l’abitabilità delle residenze e dei luoghi di lavoro. La società Halless ha presentato a Urbanpromo WConnex, in particolare la sua applicazione al progetto di Congrega della Carità Apostolica, centenaria Fondazione bresciana, che vede applicare queste nuove tecnologie a due palazzi destinati alla residenzialità sociale nella città di Brescia.

Si legge nella presentazione, disponibile nella gallery di Urbanpromo: “Le informazioni digitali possono essere integrate nei servizi e nei processi degli attori che partecipano al governo ed alla gestione delle città e dei quartieri, in modo da renderli ‘personali’ producendo così elevata efficienza e soddisfazione anche a beneficio della sostenibilità”.

Nello specifico WConnex fornisce vantaggi in termini di efficienza sia ai gestori che all’utenza residenziale degli immobili. Permette di: avere tutti gli immobili sotto controllo automatico h24. Il sistema rileva, apprende ed intuisce e notifica in autonomia elementi che riguardano ad esempio la manutenzione, la sicurezza, i consumi; prevenire eventuali violazioni; condividere i servizi con gli operatori socio – assistenziali ottimizzando gli interventi di sostegno; pianificare risparmi rispetto alla gestione economica.

Da segnalare le funzioni e i vantaggi che riguardano l’abitabilità, che rendono WConnex particolarmente versata all’applicazione negli ambiti di edilizia residenziale sociale. Per quanto riguarda l’abitabilità, verifica costantemente la qualità di vita in termini ambientali di aria, clima e mobilità. Sulla telesorveglianza, impara e riconosce le anomalie comportamentali delle persone e dei sistemi. In termini di assistenza alle persone, fornisce preventivamente le informazioni utili ad attivare interventi opportuni degli operatori assistenziali. Utile anche in caso di emergenza, visto che è in grado di intuire e segnalare cambiamenti sospetti così da prevenire degenerazioni o eventi gravi.

WConnex è già adottato in Italia da alcuni importanti enti nel settore del Social Housing e delle proprietà Real Estate. Tra questi Fondazione Congrega della Carità, ATER Roma, Fondazione Santa Maria del Castello ed altri.