CANNATA & PARTNERS

Filippo Cannata, lighting designer, svolge un’intensa attività di progettazione e ricerca nel campo della luce da circa 30 anni. Sulla scia di una lunga ed ininterrotta collaborazione con artisti e grandi maestri del design e dell’architettura, ha realizzato interventi ed installazioni artistiche di pregio in diverse città tra le più importanti del mondo. I suoi progetti, a forte impatto emozionale, hanno ottenuto riconoscimenti e attestazioni di merito tra i quali l’Edison Award of Merit, il Premio Dedalo e il Prix Lumiville assegnato dal Comune di Lione (Francia) per l’intervento di illuminazione di piazza Conti Guidi a Vinci.
Partecipa a concorsi…

STRATEGIE PER LA RIGENERAZIONE URBANA

In coerenza con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), il nuovo PRG in approvazione assume il contenimento del consumo di suolo come motore per la riqualificazione energetica e ambientale della città.

3 sono le strategie per la rigenerazione, definite in funzione dei gradi di modificabilità di diversi ambiti urbani.

1. Aree della grande trasformazione

Vaste aree dismesse rappresentano un’occasione per ripensare ampi settori della città. Qui la regia pubblica riveste un ruolo importante nei confronti dell’imprenditorialità privata: il Piano fissa gli obiettivi della trasformazione, insieme alle dotazioni di interesse pubblico richieste come contropartita.

2. Aree della sostituzione e ristrutturazione

Gli “ecoquartieri”…

HOUSING SOCIALE A FAENZA – La rigenerazione urbana di edifici del Moderno in via Fornarina

Un edificio-quartiere (pubblico) con 55 alloggi degradati, occupato da 88 persone, denominato dai faentini “la casbah” e rappresentativo di quel modo di concepire l’edilizia sociale degli anni ’70, è sfuggito alla demolizione grazie a un progetto di rigenerazione urbana di 4,5 mln di euro che ha trasformato radicalmente l’immobile, riducendolo a 42 appartamenti e spazi al PT per attività diverse, ma mantenendone integra la conformazione architettonica. Il progetto ha comportato la ricollocazione dei residenti, l’attuazione di un PRUACS e l’appalto dei lavori, sempre monitorati, che si concluderanno a inizio 2015 a soli 4 anni dalla decisione di rigenerare il…

ECO Courts

ECO Courts è un progetto nato per ridurre i consumi di energia, acqua e la produzione di rifiuti nelle abitazioni in forma collaborativa, attraverso la creazione di un kit di strumenti interattivi per la gestione eco-efficiente coinvolgendo i cittadini. Il progetto s’inserisce nello sviluppo della sharing economy, e nella logica delle partnership pubblico-privato. In quattro edifici cooperativi di Social Housing sono state realizzate azioni condivise, guidate da incontri con esperti e misurate dal software HIVE: raccolta oli da cucina, pile, farmaci, toner e lampadine, bike sharing, casa dell’acqua, condivisione piccoli elettrodomestici, illuminazione a LED spazi comuni, locale per il…

USEAct PROJECT | AZIONI PER LO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Il tema della protezione del suolo e del riuso e rifunzionalizzazione di aree urbane, sono tra le principali strategie indicate dall’Europa per lo sviluppo sostenibile e per la crescita delle città. In particolare diventa centrale il tema della relazione tra consumo di suolo e modelli per la gestione dell’uso del territorio, con particolare attenzione al tema dell’Urban Growth Management. In questo contesto il progetto USEAct tende ad esplorare interventi di trasformazione urbana e nuove opportunità di insediamento, concentrandosi sul tema della residenza e il rapporto con l’esistente, evitando il consumo di suolo. Ogni partner produce un Piano di Azione…

PROGETTI INTEGRATI DEL PIANO PAESAGGISTICO TERRITORIALE REGIONALE DELLA PUGLIA: I PAESAGGI COSTIERI

Il Piano Paesaggistico della Puglia definisce tra gli obiettivi prioritari del suo “Scenario Strategico” la riqualificazione e valorizzazione dei paesaggi costieri, assumendo il sistema costiero come elemento patrimoniale di grande rilevanza per il futuro socioeconomico della regione.

Il progetto territoriale per i paesaggi costieri ha lo scopo duplice di bloccare i processi di degrado dovuti alla pressione turistica concentrata a ridosso della costa e di valorizzare l’immenso patrimonio, urbano, ambientale e paesaggistico, ancora presente, sia nel sistema costiero che nei suoi entroterra. L’obiettivo è quello di intervenire negli insediamenti costieri, con progetti di rigenerazione che incrementino la qualità urbana ed…

RIGENERAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO

L’edificio esistente presenta problemi di efficientamento energetico, di riqualificazione funzionale degli alloggi e di abbattimento delle barriere architettoniche.

La soluzione progettuale prevede un intervento inquadrabile nell’ambito della ristrutturazione edilizia ed è costituito da una nuova pelle esterna al volume esistente e contenente i nuovi servizi igienici e le logge.

L’edificio viene conservato nelle strutture murarie e nel vano scala. Viene invece liberato nelle partizioni interne. L’addizione ha propri elementi strutturali costituiti da setti portanti e canne al servizio dei nuovi bagni.

Nel fabbricato esistente si ricava un open space; la divisione tra gli ambienti può essere realizzata tramite partizioni leggere.

 

 

 

 

 

 

 

 

ORTIPERTUTTI, AGRICOLTURA URBANA DI NUOVA GENERAZIONE

Con il bando di concorso internazionale Ortipertutti il Comune di Bologna ha selezionato un progetto-guida per realizzare orti urbani di piccole-medie dimensioni all’ interno di aree verdi pubbliche di diversa tipologia (piccoli appezzamenti tra le case, giardini, aree rurali) con l’obiettivo di affiancare agli orti “tradizionali” forme di agricoltura urbana di una nuova generazione più orientate al rispetto dell’ambiente, al design, e rivolte alle nuove popolazioni che ne fanno richiesta (giovani, famiglie).

Il progetto selezionato, coniugando i criteri agronomici con il progetto urbano, supera la logica degli orti come recinto chiuso e propone un impianto in grado di…

RIQUALIFICAZIONE DIFFUSA A BOLOGNA

Bologna ha adottato strategie di sviluppo urbano che promuovono la riqualificazione del patrimonio pubblico in disuso e che indirizzano l’intervento privato verso il recupero di aree con dimensioni medio-piccole.

Con il Piano unitario di Valorizzazione Territoriale (PUVaT) sono messi in gioco 18 tra immobili e aree in disuso di proprietà pubblica (di Comune, Demanio, Ferrovie, Cassa Depositi e Prestiti) che insieme occupano circa 1 milione di mq e che offrono grandi e diversificate potenzialità di valorizzazione. Dalla realizzazione di “una grande piattaforma” accessibile e centrale, rilevante per operazioni di marketing territoriale a scala nazionale e internazionale, alla valorizzazione…

LA NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA A LED A MILANO E BRESCIA

I LED, la tecnologia che ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione ed ha fruttato nel 2014 il Nobel per la Fisica ai suoi tre inventori – Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura – conquistano anche Milano e Brescia. Entro i prossimi due anni i due capoluoghi lombardi saranno completamente illuminati a Led, avvicinandosi sempre più al modello di smart city.
I LED (light-emitting diode) portano un netto miglioramento in termini di efficienza, resa luminosa e sicurezza. In pratica consumano molto meno e durano molto di più (fino a 5 volte) rispetto alle tradizionali lampade. Questo comporta un drastico taglio alla…

https://www.high-endrolex.com/19