Sala Didattica, ore 9.30 – 13.30

 


La sessione è dedicata alla presentazione dei progressi realizzati verso la definizione di uno scaffale di strumenti e variabili comuni agli approcci fondati sul rating dei progetti, sull’apprezzamento dei fenomeni sociali innescati e sulla stima di un tasso di rendimento integrato socio-finanziario.

L’accento posto sulla potenziale convergenza nell’analisi dei risultati contrasta con le differenze riscontrabili nell’approccio legale amministrativo e fiscale a cui è dedicato il collegato seminario su “Regole, vincoli e strumenti nel rapporto Social Housing, realizzatori e istituzioni locali”.


 

PROGRAMMA

Coordina
Marco Camoletto, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Relazioni
“Interlocutori, strumenti e variabili per l’analisi comparata delle  storie di social housing: una biblioteca comune”
Claudia Pedercini, FHS
Luisa Ingaramo, Programma Housing Compagnia di San Paolo

“Il caso specifico degli strumenti di rating: aggiornamenti e valutazioni”
Davide Dal Maso, Avanzi – Sostenibilità per azioni

“Strumenti di analisi ed efficacia della politica della casa nella lotta alla povertà: considerazioni dal progetto RESHAPE (Redesigning Social Housing Against Poverty in Europe)”
Teresio Poggio, Università di Bolzano

Discussant:
Roberta Fusari, Assessore all’Urbanistica, Comune di Ferrara
Guido Geninatti, Esserci e Accomazzi scs

Dibattito

Sessione a cura del Gruppo di lavoro: Marco Camoletto (Fondazione CRT, coordinatore), Raffaella Pavesio e Bianca Viarizzo (Fondazione Sviluppo e Crescita CRT), Claudia Pedercini (FHS), Luisa Ingaramo (Programma Housing CSP), Carol Mattera (Università di Venezia), Livio Cassoli (CDP Sgr).

 

 


Per questa iniziativa è stato ottenuto il riconoscimento di CFP presso gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Torino.

https://www.high-endrolex.com/19