Il Comune di Bologna ha richiesto un finanziamento di 18 milioni di euro attraverso il “Bando per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli interventi candidati ricadono in 2 ambiti territoriali:

PILASTRO:
La proposta individua un sistema di interventi per il rilancio della zona in termini fisici, economici e sociali attraverso la riqualificazione paesaggistica che rappresenta un “obiettivo necessario per il recupero della dignità e dell’identità espressiva dei luoghi, rafforzandone la coesione sociale”.
La definizione di obiettivi e scelte progettuali ha tenuto conto dei percorsi di confronto pubblico “Pilastro 2016” e “Collaborare è Bologna”.
I 9 interventi proposti riguardano: la riqualificazione di spazi verdi, di orti urbani e della biblioteca di quartiere; la realizzazione di una piazza pubblica, di una caserma per i carabinieri, di un edificio multifunzionale per la comunità; il recupero di 2 poderi agricoli e relative corti per attivare pratiche di agricoltura di comunità e inclusione sociale; la realizzazione di connessioni ciclabili tra tutte le aree suddette e il miglioramento dell’accessibilità attraverso il trasporto pubblico.

ARCOVEGGIO:
La proposta riguarda il recupero di un ex parcheggio multipiano, costruito nel 1990 e ormai in disuso, per convertirlo in polo di conservazione e restauro delle pellicole cinematografiche conservate dalla Cineteca di Bologna. Oltre all’archivio delle pellicole troverà nuova collocazione il laboratorio di restauro cinematografico, già punto di riferimento a livello internazionale.

https://www.high-endrolex.com/19