Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Michele Talia, Presidente INU


Seconda sessione

L’articolazione tematica del Convegno si fonda sulla consapevolezza che è ormai alle porte un nuovo ciclo urbano, e che la disciplina urbanistica si trova di fronte ad una duplice sfida, che se da un lato impone di mobilitare le risorse intellettuali disponibili per analizzare in profondità i cambiamenti radicali che stanno avvenendo, o che matureranno in un prossimo futuro anche a seguito della recentissima emergenza sanitaria, dall’altro richiede di inserire la relazione tra le politiche pubbliche e il disegno di piano in un quadro finalmente coerente e di lungo periodo.
Nel riproporre la formula già sperimentata con successo nelle precedenti edizioni di Urbanpromo, INU e URBIT intendono fornire ipotesi di lavoro e contributi di idee alla comunità scientifica mediante l’organizzazione di un convegno di rilievo internazionale. Il Convegno si rivolge a ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione, e si avvale della collaborazione delle riviste scientifiche leader del settore URBANISTICA e Planum. The Journal of Urbanism.


PROGRAMMA – SECONDA PARTE

TERZA SESSIONE

Introduzione:
Laura Ricci, Università La Sapienza di Roma

La pianificazione tra visioning e monitoring
Alessandro Calzavara, INU Veneto

Sea level rise e strategie di rigenerazione in ambiti urbani costieri
Carmen Mariano e Marsia Marino, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura

IMPARARE A IMPARARE. Come creatività e stili cognitivi possono innovare la progettazione urbanistica
Maddalena Fortelli, Comune di Reggio Emilia, Assessorato Rigenerazione Urbana, Andrea Rinaldi, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura

Lo spazio dell’interazione: luoghi, attori e strumenti a Bologna
Valentina Orioli, Martina Massari, Università di Bologna, DA – Dipartimento di Architettura

Pianificare l’adattamento con nuovi strumenti cognitivi
Giorgio Caprari, Rosalba D’Onofrio, Elio Trusiani, Università degli Studi di Camerino, Scuola di Architettura e Design-UNICAM

Urbanistica: cosa salvare, tra debolezza della disciplina e altre crisi
Saverio Santangelo, Maria Teresa Cutrì, Nicole Del Re, Francesca Perrone, Sapienza Università di Roma

Ne discutono:
Valeria Lingua, Università degli Studi di Firenze
Laura Pogliani, Politecnico di Milano

QUARTA SESSIONE – Tavola rotonda conclusiva

Moderatore:
Paolo Galuzzi, Università La Sapienza di Roma

Intervengono:
Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano
Laura Fregolent, Università Iuav di Venezia
Walter Tocci, Senatore PD e Direttore del CRS

Curatori e relatori:
Michele Talia INU
Michele Talia è professore ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Camerino. In qualità di consulente di pubbliche amministrazione ha coordinato i gruppi di progettazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico del Comune di Siena e del Piano Strategico della Provincia di Teramo.
Laura Ricci Università La Sapienza di Roma
Professore Ordinario di Urbanistica e Direttore del Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura (PDTA), Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali (BNT), Direttore del Master Capitale Naturale e Aree protette (CNAAPP), Sapienza Università di Roma; Esperto del PNR 2021/2027, MUR; attualmente svolge ricerca sul governo della città contemporanea, strategie di rigenerazione urbana, welfare urbano.
Alessandro Calzavara INU Veneto
Laureato in Urbanistica, responsabile Area Pianificazione di AGRITECO s.c. Consulente di fiducia di ANCI Veneto per le tematiche connesse alla pianificazione del territorio. Membro INU e past-president dell’Associazione Nazionale Urbanisti e Pianificatori Territoriali e Ambientali.
Carmen Mariano Sapienza Università di Roma
Carmen Mariano è Professore Associato in Pianificazione e Progettazione territoriale e urbanistica presso il Dipartimento PDTA, Sapienza – Università di Roma e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Architettura-Rigenerazione urbana, Dipartimento PDTA Sapienza – Università di Roma.
Marsia Marino Sapienza Università di Roma
Marsia Marino è architetto e dottoranda in Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento PDTA della Sapienza – Università di Roma.
Valentina Orioli Comune di Bologna
Valentina Orioli, assessore all'urbanistica e all'ambiente del Comune di Bologna. E' dottore di ricerca, professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dove è responsabile dell'Unità Operativa di Sede di Cesena. È vice presidente di URBAN@IT, Centro nazionale di studi per le politiche urbane, costituito a Bologna in dicembre 2014.
Giorgio Caprari Università di Camerino
Giorgio Caprari, dottorando in pianificazione urbana sostenibile della Scuola di Architettura e Design-Università di Camerino; si occupa di pianificazione urbanistica e paesaggistica attraverso gli strumenti informatici della GIScience.
Rosalba D'Onofrio Università di Camerino
Rosalba D’Onofrio, professore associato in Urbanistica -Scuola di Architettura e Design-Università di Camerino. Campi di ricerca: rigenerazione urbana e progettazione urbanistica.
Elio Trusiani Università di Camerino
Elio Trusiani, professore associato dell'Università di Camerino, docente della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio di Sapienza Università di Roma. Si occupa di rigenerazione urbana, patrimonio culturale e paesaggistico.
Saverio Santangelo Sapienza Università di Roma
Professore associato di urbanistica, Sapienza PDTA, direttore del master URBAM, attualmente svolge ricerca su Erpe Sh, sostenibilità del turismo e pianificazione nei territori costieri, sviluppo locale; è responsabile di progetti europei.
Maria Teresa Cutrì Sapienza Università di Roma
Architetto, Phd in Teorie e Progetto dell’Architettura. Ha svolto attività di ricerca e prodotto pubblicazioni per l’Osservatorio sul moderno di Sapienza, fino al 2014. Oltre che in progetti europei, lavora sui temi della trasformazione urbana e territoriale e dei “disastri” sociali e ambientali, con pubblicazioni recenti.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Un commento su “LE NUOVE COMUNITÀ URBANE E IL VALORE STRATEGICO DELLA CONOSCENZA – SECONDA SESSIONE

  1. Sessione molto bella e ricca quanto la prima. Veramente un sacco di spunti, sia sulla nuova visione del piano, sia sulla figura attiva e moderna del pianificatore e dell’urbanista. Davvero belle le esperienze bolognesi, sempre all’avanguardia. Complimenti e grazie a tutti!!

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19