Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Michele Talia, Presidente INU


Prima sessione

L’articolazione tematica del Convegno si fonda sulla consapevolezza che è ormai alle porte un nuovo ciclo urbano, e che la disciplina urbanistica si trova di fronte ad una duplice sfida, che se da un lato impone di mobilitare le risorse intellettuali disponibili per analizzare in profondità i cambiamenti radicali che stanno avvenendo, o che matureranno in un prossimo futuro anche a seguito della recentissima emergenza sanitaria, dall’altro richiede di inserire la relazione tra le politiche pubbliche e il disegno di piano in un quadro finalmente coerente e di lungo periodo.
Nel riproporre la formula già sperimentata con successo nelle precedenti edizioni di Urbanpromo, INU e URBIT intendono fornire ipotesi di lavoro e contributi di idee alla comunità scientifica mediante l’organizzazione di un convegno di rilievo internazionale. Il Convegno si rivolge a ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione, e si avvale della collaborazione delle riviste scientifiche leader del settore URBANISTICA e Planum. The Journal of Urbanism.


PROGRAMMA – PRIMA PARTE

 

Presentazione:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT

Introduzione:
Michele Talia, Presidente INU

PRIMA SESSIONE – Relazioni introduttive:
Emilio Fortunato Campana, CNR
Fausto C. Nigrelli, Università di Catania

SECONDA SESSIONE

Introduzione:
Corrado Zoppi, Università di Cagliari

 

Come un’app può educare ad una osservazione attenta del paesaggio
Emanuela Coppola, Università “Federico II” di Napoli, Dipartimento di Architettura, Michele Grimaldi, Università di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Civile, Roberto Musumeci, Associazione Riscatto Urbano

Urban Intelligence: il gemello digitale per città resilienti
Giordana Castelli, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Ingegneria Ict e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti

L’analisi del microclima urbano a supporto della valutazione delle trasformazioni urbane. Primi esiti di una ricerca per migliorare la vivibilità della città di Milano
Silvia Ronchi, Politecnico di Milano, Stefano Salata, Politecnico di Torino, Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano

Strategie di rigenerazione urbana ecosystem-based per l’adattamento al climate change
Silvia Uras e Irene Poli, Sapienza Università di Roma, PDTA – Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura

Incubatori e start up innovative
Vito Garramone, INU Veneto, Elena Gissi, Laura Fregolent, Lorenzo Fabian, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto

Innovazioni digitali e spazi di partecipazione
Chiara Belingardi, Ricercatrice

Ne discutono:
Francesca Calace, Politecnico di Bari
Donato Di Ludovico, Università dell’Aquila

Curatori e relatori:
Stefano Stanghellini INU - URBIT
Architetto, già Presidente dell'Inu e Professore ordinario di Estimo nell'Università Iuav di Venezia, ha indirizzato la sua più recente attività sulla fattibilità multidimensionale dei progetti urbani.
Michele Talia INU
Michele Talia è professore ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Camerino. In qualità di consulente di pubbliche amministrazione ha coordinato i gruppi di progettazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico del Comune di Siena e del Piano Strategico della Provincia di Teramo.
Silvia Ronchi Politecnico di Milano
Ricercatore (ICAR/21 Urbanistica) presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano. È Docente del corso “Metodi e tecniche della valutazione ambientale” nel medesimo Ateneo. Svolge attività di ricerca sull’integrazione dei servizi ecosistemici nella pianificazione territoriale e paesaggistica.
Stefano Salata Politecnico di Milano
Dottore di ricerca in Governo e Progettazione del Territorio, Tecnologo di Ricerca presso il Responsible Risk Resilience Centre del DIST, Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi ecosistemica e delle vulnerabilità ambientali.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Un commento su “LE NUOVE COMUNITÀ URBANE E IL VALORE STRATEGICO DELLA CONOSCENZA – PRIMA SESSIONE

  1. Molto bello e ben organizzato. Veramente interessante l’intervento di Poli e Uras sulle strategie di rigenerazione ecosystem based, molto attuale e ‘sul pezzo’ nel dibattito disciplinare.
    Complimenti a tutti!!

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19