Proposte di lettura è un contenitore di riflessione di Urbanpromo Libri nel quale sono presentati e discussi alcuni volumi pubblicati nel corso del 2020, che incrociano i temi della pianificazione e dell’urbanistica trattati le parole di alcuni autori. Il contenitore si divide in due sezioni: “Dialogo” e “Comparazione”.
Per la Sezione “Dialogo” il libro che sarà presentato e discusso è:
– Francesca Cognetti, Daniela Gambino, Jacopo Lareno Faccini, Periferie del cambiamento, traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione, Quodlibet, Macerata 2020
Il volume esplora il significato e il ruolo delle periferie urbane nella città contemporanea, prendendo avvio da un’esperienza di ricerca e attivazione durata oltre due anni in diversi quartieri di Milano. A partire da una riflessione pratica e teorica sull’indagine territoriale collaborativa, come strumento per la costruzione di un sapere locale e partecipato, il volume approfondisce tre territori paradigmatici: il quartiere Adriano, una periferia delle grandi espansioni urbane incompiute, il quartiere Corvetto, una storica periferia dell’edilizia pubblica posta ai bordi agricoli della città, e via Padova, una periferia dal denso tessuto abitativo privato caratterizzata dal fenomeno dell’immigrazione. Tre esplorazioni che mettono al lavoro diverse prospettive di lettura – spaziale e urbanistica, antropologica e sociale – per interpretare la complessità della città, i diversi modi di abitarla e le possibili traiettorie di trasformazione.
PROGRAMMA
Introduce e coordina:
Giuseppe De Luca, Università di Firenze, Presidente INU Edizioni
Periferie del cambiamento, traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione
Ne discutono:
Gianni Biondillo, Architetto e scrittore
Giovanni Laino, Università di Napoli “Federico II”
Saranno presenti gli autori:
Francesca Cognetti, Politecnico di Milano
Daniela Gambino, Politecnico di Milano
Jacopo Lareno Faccini, Dastu Politecnico di Milano e socio di Codici Ricerca e Intervento
Conclusioni:
Giuseppe De Luca, Presidente INU Edizioni
English
Accedi all'area riservata