Il Piano della mobilità attiva del Parco Geominerario

La rete di percorsi di mobilità attiva individuata nel Piano per il Parco Geominerario consente di impostare un sistema plurimodale di mobilità attiva (trekking, cicloturismo) che consente la fruizione e l’accessibilità sostenibile, a scala regionale, delle componenti di valore naturale, storico e ambientale afferenti al Parco Geominerario.

Attraverso la connessione fisica delle otto aree del Parco si offre la possibilità di superare il frazionamento dovuto alla diffusione delle stesse sull’intero territorio regionale, favorendo inoltre la riconoscibilità e la coesione dei paesaggi regionali che si presentano attualmente frammentati. Inoltre, con l’obiettivo di assicurare un’adeguata continuità territoriale alle valenze distribuite sul territorio,…

URBANPROMO LIBRI: PROPOSTE DI LETTURE – Prima sessione

Giuseppe De Luca, INU – URBIT


Proposte di letture è un contenitore di riflessione di Urbanpromo Libri nel quale sono presentati e discussi alcuni volumi pubblicati nel corso del 2020, che incrociano i temi della pianificazione e dell’urbanistica trattati con le parole di alcuni autori.
Il contenitore si divide in due sezioni: “Dialogo” e “Comparazione”.

Per la Sezione “Dialogo” i libri che saranno presentati e discussi sono in due diverse sessioni.
Il primo libro presentato è:

– Ismael Blanco, Oriol Nel.lo, Quartieri e crisi. Dinamiche di segregazione urbana e pratiche di innovazione sociale in Catalogna, INU Edizioni, Roma 2020


PROGRAMMA

 

Introduce e coordina:
Giuseppe De…

VALORIZZARE I COMPRENSORI VITIVINICOLI DI QUALITÀ TRA BUONE PRATICHE E NUOVE PROSPETTIVE

Iole Piscolla, Giornalista e Resp. Promozione, Turismo ed Eventi Associazione Nazionale Città del Vino, Valeria Lingua, Università degli Studi di Firenze


Il seminario rappresenta un momento importante per l’Associazione Città del Vino che, a seguito della perdita del suo Direttore, Paolo Benvenuti, intende rendergli omaggio non solo con un incontro commemorativo ma con un seminario operativo, in cui continuare l’opera da lui intrapresa: portare i temi della valorizzazione delle aree di pregio vitivinicolo nella pianificazione territoriale e urbana e, da qualche anno, anche nelle pratiche.
A questo scopo, il seminario costituisce una riflessione avanzata sull’opera di aggiornamento delle “Linee metodologiche…