Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Giuseppe De Luca, INU – URBIT


Proposte di letture è un contenitore di riflessione di Urbanpromo Libri nel quale sono presentati e discussi alcuni volumi pubblicati nel corso del 2020, che incrociano i temi della pianificazione e dell’urbanistica trattati con le parole di alcuni autori.
Il contenitore si divide in due sezioni: “Dialogo” e “Comparazione”.

Per la Sezione “Dialogo” i libri che saranno presentati e discussi sono in due diverse sessioni.
Il primo libro presentato è:

– Ismael Blanco, Oriol Nel.lo, Quartieri e crisi. Dinamiche di segregazione urbana e pratiche di innovazione sociale in Catalogna, INU Edizioni, Roma 2020


PROGRAMMA

 

Introduce e coordina:
Giuseppe De Luca, Università di Firenze, Presidente INU Edizioni

Quartieri e crisi. Dinamiche di segregazione urbana e pratiche di innovazione sociale in Catalogna, INU Edizioni, Roma 2020

Ne discutono:
Francesco Indovina, Università Iuav di Venezia
Arnaldo “Bibo” Cecchini, Università di Sassari
Francesco Domenico Moccia, Università “Federico II” di Napoli, Direttore della collana “Accademia”
Angelino Mazza, PhD del Centro Lupt, Università “Federico II” di Napoli, Capacity building presso la Regione Basilicata
Raffaele Paciello, Esperto di Reputazione delle politiche pubbliche, Direttore della collana “Regioni di Tria” del Centro LUPT, Università “Federico II” di Napoli

Sarà presente l’autore: Oriol Nel.lo.

Curatori e relatori:
Giuseppe De Luca INU Edizioni
Professore ordinario di Urbanistica e Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. È stato segretario della Sezione Toscana. Ha diretto la Fondazione Giovanni Astengo ed è stato Segretario Generale dell’INU. Ha ricoperto la carica di Presidente di INU Edizioni. Si interessa di pianificazione regionale e di area vasta.
Francesco Domenico Moccia Università di Napoli "Federico II"
Direttore collana “Accademia” di INU Edizioni. Presidente di INU Campania. Membro del comitato scientifico di Urbanistica. Membro del comitato scientifico delle collane editoriali: Territorio ed Aree Urbane, ed. Liguori; Governo del Territorio e Progetto Urbano, ed. ESI; Abitare il futuro, ed. Clean. È stato Vicepresidente di Metrex, Associazione delle aree metropolitane europee, dal maggio 2009 al 2011.
Francesco Indovina Università Iuav di Venezia
Insegna Analisi territoriale e Pianificazione presso l'Università IUAV di Venezia e presso la Facoltà di Architettura di Alghero. Da sempre è promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio, coniugato ad un saldo impegno civile. E` autore di numerosi volumi e saggi, e direttore delle riviste Archivio di studi urbani e regionali e Economia urbana - Oltre il Ponte.
Arnaldo Cecchini Università di Sassari
È Direttore del Laboratorio interuniversitario di Analisi e Modelli per la Pianificazione (LAMP); membro scientifico e onorario del CIDEC (Centro de Investigación y Documentación sobre problemas de Economía, el Empleo y las Cualificaciones Profesionales) di San Sebastián (Spagna); Presidente della Società Italiana dei Giochi di Simulazione (SIGIS).
Angelino Mazza Regione Basilicata
Attualmente è membro effettivo del Comitato per l’attuazione dell’Accordo tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Centro LUPT) e l’Università Politecnica de Madrid (DUyOT) e dell’Accordo tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Centro LUPT) e l’Università Autonoma di Barcellona (Dep. Geografia). Lavora inoltre come esperto in materia di pianificazione e capacity building per la Regione Basilicata.
Oriol Nel.lo Università Autonoma di Barcellona (UAB)
Formatosi presso la UAB (dottorato in Geografia) e alla Johns Hopkins University (Master in Affari Internazionali). Attualmente è il coordinatore scientifico del GURB (Grupo de Estudios sobre Energía, Territorio y Sociedad) della UAB. Ex Segretario Generale della Pianificazione della Comunità Autonoma Catalana.
Raffaele Paciello Agenzia per la Coesione Territoriale
Membro della European Communication Research and Education Association. Già direttore del Nucleo Relazioni istituzionali e stakeholder governance del Centro LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente ne dirige la collana di studi internazionali “Regioni di TRIA” e lavora come esperto per il Ministero dell’Ambiente e l’Agenzia per la Coesione Territoriale italiana.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19