Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

AREXPO


La nuova chiave strategica delle rigenerazioni urbane di successo, come nel caso di MIND Milano Innovation District, è la partnership pubblico-privato. Per definire una visione innovativa per l’area, Arexpo ha fin dal principio pensato ad un modello concepito sul lungo periodo, attuando una procedura di gara sperimentale per individuare un partner privato in grado di progettare un masterplan per l’intera area, per realizzare lo sviluppo privato e poi gestirlo per 99 anni. Nasce così una partnership pubblico-privato, tra Arexpo e Lendlease, stabile nel tempo, e che non ha eguali in Italia. Un progetto lungimirante per dare vita non a un semplice insieme di edifici, ma ad un vero ecosistema dell’innovazione, che abbia nel proprio Dna l’attenzione alla salute del futuro e tutti gli elementi innovativi delle smart city moderne.
Il dialogo tra pubblico e privato cresce anche “fuori mind” con iniziative che portano valore nel lungo periodo sia per le comunità che le abiteranno sia per gli investitori che decidono di impegnarsi in questi progetti. Questo incontro tra pubblico e privato si prefigura sempre di più come il modello da seguire per creare una visione di sviluppo condivisa e una continua valorizzazione del territorio.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Modera:
Edoardo Nardella, Art Director Arexpo

Introduce:
Elio Morino, INU-URBIT

– PPP@MIND Milano Innovation District

Pubblico e privato giocano nella stessa squadra
Igor De Biasio, Amministratore delegato Arexpo
Ferdinando Ferrari Bravo, Development Director Lendlease

Strumenti innovativi di rigenerazione urbana
Il Piano Integrato di Intervento flessibile

Daniela De Pascalis, Responsabile Sviluppo Immobiliare e Ambiente Arexpo
Federated Innovation
Ferdinando Ferrari Bravo, Development Director Lendlease

– PPP fuori MIND

RHO calling: confrontarsi per creare una visione di sviluppo condivisa
Edoardo Marini, Assessore all’Urbanistica Comune di Rho
Angelo Nespoli, Responsabile Valorizzazione Immobiliare Fondazione Fiera
Gianluca Lugli, Responsabile Progetti speciali Arexpo

Progettare il bello per valorizzare il territorio
Sabina Tavecchia, Assessore Arredo urbano Comune di Rho
Andreas Kipar, Founding Partner LAND

Conclusioni:
Giovanni Azzone, Presidente Arexpo

Curatori e relatori:
Elio Morino INU-URBIT
Architetto e urbanista, membro del direttivo INU Sezione Piemonte e Valle d'Aosta. Già dirigente comunale, presidente e componente di commissioni del paesaggio comunale e provinciale, membro del Comitato tecnico-scientifico di Urbanpromo Social Housing.
Igor De Biasio Amministratore delegato Arexpo
Dal 2010 al 2016 è in Philips S.p.A., dove ricopre il ruolo di Sales Manager, gestendo tutti i canali del business Consumer Lighting nel cluster Italia, Israele, Grecia, Malta e Cipro. Dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Wholesale Director Europa, Medio Oriente e Africa presso Moleskine Srl, fino a giugno 2019, data in cui è stato nominato Amministratore Delegato di Arexpo. Inoltre, nel luglio 2018 è eletto dalla Camera dei Deputati componente del consiglio di amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana.
Ferdinando Ferrari Bravo Development Director Lendlease
Ingegnere con MBA opera con Lendlease, player globale integrato, nell’ambito dello sviluppo immobiliare per il lancio delle rigenerazioni urbane di Milano Santa Giulia e MIND Milano Innovation District curando i rapporti con il mercato
Daniela De Pascalis Responsabile Sviluppo Immobiliare e Ambiente Arexpo
Architetto, laureata al Politecnico di Milano. Pluriennale esperienza nell’organico di Regione Lombardia, si è occupata dello sviluppo e della gestione di programmi di sviluppo territoriale complessi (ADP Fiera – Piano d’area Navigli – Piano d’area Malpensa). Dal 2016 ricopre il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Immobiliare e Ambiente in Arexpo S.p.a. occupandosi della redazione e attuazione del Programma Integrato di Intervento MIND nonché delle procedure di valutazione ambientale connesse.
Edoardo Marini Comune di Rho
Architetto, laureato presso il Politecnico di Milano, ove ho conseguito il dottorato di ricerca in pianificazione ambientale e territoriale, sono stato e sono professore incaricato di urbanistica presso l’Università di Parma, di Mantova e presso il Politecnico di Milano; ho lavorato presso il Centro Studi Pim, e il comune di Cinisello Balsamo. Mi sono occupato dell’approvazione del PII delle aree Falck in Sesto San Giovanni (2015), delle aree Mind (ex Expo) in comune di Rho (2019) e di diversi programmi complessi.
Angelo Nespoli Fondazione Fiera
Opera presso la Fondazione E.A. Fiera Internazionale di Milano, in qualità di responsabile delle iniziative di valorizzazione patrimoniale, curando i rapporti con le PP.AA. e i tavoli istituzionali, l’organizzazione dei concorsi di architettura e delle gare di affidamento degli appalti sopra soglia e seguendo le tematiche di carattere urbanistico.
Sabina Tavecchia Comune di Rho
Architetto, Assessore Comune di RHO con deleghe al Piano Strategico Arredo Urbano e Bellezza della Città, Turismo e Marketing Territoriale, Promozione Pari Opportunità e Conciliazione dei Tempi, Servizi Demografici e Affari Generali.
Andreas Kipar LAND
Architetto, paesaggista e pianificatore, è fondatore e Direttore Creativo dello studio internazionale di architettura del paesaggio LAND con sede in Germania, Italia e Svizzera. E ́ ideatore del modello dei “Raggi Verdi” a Milano, riconosciuto internazionalmente come pionieristico nell’urbanistica green.
Giovanni Azzone Presidente Arexpo
Si è laureato con il massimo dei voti nel 1986 in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-organizzativo al Politecnico di Milano. Proprio al Politecnico diventa professore ordinario di Sistemi di controllo di gestione, proseguendo il suo impegno con la carica di Prorettore Vicario dal 2002 al 2010, anno in cui è stato eletto Rettore sino al 2016. È stato autore di numerose pubblicazioni sia in campo nazionale che internazionale. Da febbraio 2016 è Presidente di Arexpo e da aprile è consigliere indipendente nel CdA di Poste Italiane.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19