Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Iole Piscolla, Giornalista e Resp. Promozione, Turismo ed Eventi Associazione Nazionale Città del Vino, Valeria Lingua, Università degli Studi di Firenze


Il seminario rappresenta un momento importante per l’Associazione Città del Vino che, a seguito della perdita del suo Direttore, Paolo Benvenuti, intende rendergli omaggio non solo con un incontro commemorativo ma con un seminario operativo, in cui continuare l’opera da lui intrapresa: portare i temi della valorizzazione delle aree di pregio vitivinicolo nella pianificazione territoriale e urbana e, da qualche anno, anche nelle pratiche.
A questo scopo, il seminario costituisce una riflessione avanzata sull’opera di aggiornamento delle “Linee metodologiche per valorizzare i comprensori vitivinicoli di qualità nella disciplina territoriale ed urbanistica delle aree rurali” , la cui applicazione ha raggiunto un traguardo ventennale, per inserire i temi proposti e dibattuti, anche nell’ambito di Urbanpromo, in questi ultimi anni: la fruizione del paesaggio vitivinicolo, l’accessibilità dalla scala architettonica a quella territoriale, l’efficientamento energetico e le energie rinnovabili, le nuove forme dell’abitare la campagna, la pianificazione del cibo, l’integrazione tra aree di pregio vitivinicolo e politiche di area vasta.
I contributi presentati nell’ambito del seminario rappresentano la base per l’aggiornamento delle linee metodologiche, che richiede oggi di ripensare al rapporto tra vino e piano con nuove prospettive, capaci di valorizzare molteplici interazioni tematiche e le buone pratiche che ne derivano.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”

PROGRAMMA

Presenta e modera:
Valeria Lingua, Docente in Analisi del Territorio e degli Insediamenti nel Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

Prospettive di valorizzazione integrata dei comprensori vitivinicoli di qualità

Saluti:
Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino

Interventi:

Pianificazione alimentare e paesaggi agrari: il rapporto fra cibo e città come nuova frontiera
Davide Marino, Professore Associato di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise

La sostenibilità nell’impresa e nei territori
Michele Manelli, Presidente di Soc. Agr. Salcheto, VicePresidente di Equalitas, Consigliere del Consortium Wine PEF Pilot

Cambiamenti climatici e pianificazione agricola
Sara Zambianchi, Ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

La cultura del vino e la cultura dell’abitare
Antonio Fassone, Architetto e consigliere INU

Nuove prospettive per il Piano Regolatore delle Città del Vino: lezioni dal Patrimonio UNESCO
Catherine Dezio, Assegnista di ricerca del progetto “Territori fragili” presso il DAStU – Politecnico di Milano, Docente a contratto di Progettazione Urbana nella Facoltà di Architettura del Politecnico

Recupero e conservazione dei paesaggi vitivinicoli alpini
Bianca M. Seardo, Independent researcher, PhD Pianificazione territoriale e sviluppo locale

Conclusioni
Paolo Corbini, Direttore Associazione Nazionale Città del Vino

Curatori e relatori:
Iole Piscolla Associazione Nazionale Città del Vino
Iole Piscolla, Giornalista e tecnico di turismo ed enoturismo, ha svolto vari progetti per Enti pubblici. È Responsabile Turismo, Promozione ed Eventi presso l'Associazione Nazionale Città del Vino.
Valeria Lingua Università degli Studi di Firenze
Valeria Lingua ha studiato Urbanistica presso il Politecnico di Torino e "Amenagement" presso l'Institut d'Urbanisme de Paris dell'Universita Paris XII. Nel maggio 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino. Insegna Analisi del Territorio e degli Insediamenti nel corso di Laurea Magistrale in Architettura dell'Università di Firenze.
Floriano Zambon Presidente Associazione Nazionale Città del Vino
Manager in un’industria meccanica, decide di entrare nella politica. Nel 2006 diventa Vicepresidente della Provincia di Treviso con deleghe a Turismo e Viabilità per due mandati consecutivi. Nella sua esperienza amministrativa è stato Presidente della Conferenza dei sindaci ASL 7 e lo è tutt’ora, Presidente Autorità d’Ambito Ottimale Veneto Orientale (2000-2004), Presidente europeo rete Città del Vino RECEVIN.
Davide Marino Università del Molise
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in "Paesaggio e Ambiente" dell'Uni­versità La Sapienza. Ha diretto il Master in "Governance delle aree naturali protette" dell'Università del Molise, è socio di diverse società scientifiche e fa parte del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerche sulle Aree Interne e Appennini (Aria) e di quello della Fondazione Montagne Italia.
Michele Manelli Presidente Soc. Agr. Salcheto
Dal 2003 presidente e AD diSoc. Agr. Salcheto s.r.l, impresa vitivinicola riconosciuta tra le leader nazionali nel campo della produzione sostenibile ed anche del suo distretto di riferimento in Toscana. Dal 2014 è Consigliere e Vice Presidente (dal 2019) di Equalitas s.r.l. La società è una start-up del mondo della certificazione della sostenibilità per il vino, partecipata da FederDoc, Unioneltaliana Vini, Gambero Rosso e CSQA-Valoritalia. Dal 2014 è Consigliere del Consortium Wine PEF Pilot (Bruxelles, Belgio).
Sara Zambianchi Consulente presso Azienda Agr. Zambianchi
Vive a Pietra dè Giorgi dove è ubicata l'Azienda di famiglia. È laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie. Attualmente svolge Dottorato di ricerca Agrisystem con focus sulla tracciabilità lungo la filiera vitivinicola. È consigliere con delega all'Agricoltura del Comune di Pietra dè Giorgi. È Sommelier AIS e Coordinatore delle Città del Vino della Lombardia e Consigliere della Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese.
Antonio Fassone INU Piemonte
Antonio Fassone, architetto e urbanista è membro del direttivo dell’INU Piemonte; ha lavorato e lavora alla pianificazione o progettazione di insediamenti e territori del mondo del vino. È stato amministratore del comune di Asti con ruoli di governo della pianificazione urbanistica, poi consigliere di amministrazione della fondazione CRT, vicepresidente di OGR CRT e presidente di IVREA 24 ABITARE SOSTENIBILE operante nel campo dell'housing sociale.
Catherine Dezio Politecnico di Milano
Architetto e dottore di ricerca in Ambiente e Paesaggio, dal 2012 svolge attivita di ricerca sui sistemi territoriali con un taglio specifico sulle tematiche agroambientali. Dal 2018 è Assegnista di ricerca del progetto del Dipartimento d'Eccellenza "Territori Fragili", presso il DAStU Politecnico di Milano, dove si occupa di turismo lento come strumento di rigenerazione per il capitale rurale delle Aree Interne.
Bianca M. Seardo Centro studi e ricerche per i paesaggi del vino di montagna
Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, ha svolto ricerche e didattica sulla pianificazione del paesaggio presso il DIST-Politecnico di Torino. Attualmente sviluppa ricerche sui paesaggi rurali tradizionali, dirige il Centro studi e ricerche per i paesaggi del vino di montagna ed è titolare dell'azienda agricola "Figliej. Viticoltura di montagna" a Settimo Vittone (To).
Paolo Corbini Associazione Città del Vino
Giornalista professionista, già redattore presso l’Unità, diventa Direttore della testata “Vino e Citta” e successivamente del periodico “Terre del Vino” edito da Ci.Vin Srl, società editrice in Siena. Attualmente è responsabile comunicazione e Direttore presso l’Associazione Nazionale Città del Vino e Direttore tecnico del Concorso enologico internazionale Città del Vino.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19