IL PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG): STRATEGIE, DOTAZIONI TERRITORIALI E RESILIENZA
Sandra Vecchietti, INU Emilia-Romagna
Contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana sono le due strategie generali che la legge regionale 24/2017 assegna al Piano urbanistico generale (PUG). L’individuazione di un periodo transitorio entro il quale i Comuni avrebbero dovuto adeguare i propri strumenti urbanistici alla nuova legge ha portato all’avvio della redazione di numerosi PUG, che sviluppano i contenuti nuovi definiti nella legge.
La dimensione strategica, largamente sviluppata all’interno del Piano, definisce nella Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, le politiche, gli obiettivi e le azioni da perseguire nel PUG; consente di guidare lo sviluppo urbano garantendo coerenza tra…
LA DIGITALIZZAZIONE ORIENTATA ALLA PIANIFICAZIONE SPAZIALE
Denis Maragno, Gianfranco Pozzer, Università Iuav di Venezia
Nel 2012 è stata avviata della Commissione Europea l’iniziativa “Smart Cities and Communities European Innovation Partnership” al fine di favorire gli investimenti nelle aree urbane per sostenere progetti nel campo della sostenibilità e della transizione digitale. Negli ultimi anni sono numerose le esperienze di Governo del Territorio che trovano nel campo delle nuove tecnologie dell’informazione strumenti e approcci orientati a favorire la transizione energetica, la mobilità sostenibile, l’integrazione di servizi e la gestione delle emergenze. Recentemente, con l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, la transizione ha subito un’accelerazione, aprendo ulteriormente a nuovi…