Paolo Testa, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana
Le imprese del terziario di mercato contribuiscono notoriamente alla vitalità delle città italiane, tanto nei grandi centri quanto nei piccoli borghi, valorizzandone le identità e facendone centri di produzione di valore. Oltre la semplice constatazione, appare sempre più necessario indagare i processi trasformativi in corso nei sistemi urbani per comprendere quali nuovi modelli di sviluppo possano consentire un’armonica crescita delle città e del loro tessuto diffuso di attività economiche.
Il convegno organizzato da Confcommercio-Imprese per l’Italia propone una riflessione sull’importanza del dato come fonte di conoscenza per guidare processi di rigenerazione urbana sostenibile e valorizzare, al contempo, il ruolo degli attori economici urbani. Con l’occasione verrà quindi illustrato l’impegno della Confederazione nel promuovere un’attenta analisi dei fenomeni in atto nelle città, finalizzata a creare politiche efficaci e appropriate ai diversi contesti, oltre che ad incrementare l’attrattività dei centri italiani.
Lo sviluppo della conoscenza della dimensione urbana – dalla particolare angolazione di un’associazione d’impresa – si avvale di letture multidisciplinari, metodologie complementari e il fondamentale coinvolgimento di competenze e soggetti diversi. Combinando set di indicatori appositamente individuati e riscontri dai territori, l’azione di Confcommercio intende concentrarsi su ambiti di indagine concreti e particolarmente rilevanti per la vita in città – tanto per gli operatori economici quanto per i cittadini – fino a costruire una lettura integrata di fenomeni urbani quali, ad esempio, il terziario urbano di mercato, il turismo, la cultura, la transizione digitale, la movida, lo smart working, la mobilità e la logistica, lo spazio pubblico, la trasformazione dell’ambiente urbano e le dimensioni della prossimità, il ruolo delle Pubbliche amministrazioni.
14:00 – Ingresso in sala
14.30 – Apertura lavori:
Carlo Sangalli*, Presidente, Confcommercio – Imprese per l’Italia
Saluti di benvenuto:
Maria Luisa Coppa, Presidente, Confcommercio Torino
Relazioni introduttive:
Michele Talia, Presidente INU
Enrico Postacchini**, Componente di Giunta con incarico per Commercio e Città, Confcommercio-Imprese per l’Italia
Città e terziario: innovazione, economia, socialità
Paolo Testa, Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Confcommercio-Imprese per l’Italia
15:00 – Sessione 1: “Conoscere e affrontare i fenomeni che stanno cambiando le città”
In questa sessione vengono analizzati alcuni dei fenomeni urbani che saranno oggetto del nuovo percorso di Confcommercio-Imprese per l’Italia per lo sviluppo delle città, attraverso il confronto tra la testimonianza di un esperto e la visione di un rappresentante Confcommercio.
Modera:
Paola Pierotti, giornalista PPAN
“Terziario urbano di mercato: il progetto d_Bari”
Roberto Covolo, Componente dello Staff del Sindaco, Comune di Bari
Vito D’Ingeo**, Vicepresidente Confcommercio Bari-BAT
“Mobilità urbana: i nodi di MAAS, logistica e delivery”
Alessandro Delpiano, Direttore Area Pianificazione territoriale e mobilità sostenibile, Città Metropolitana di Bologna
Enrico Zavi, Responsabile Settore Infrastrutture, Trasporti, Logistica e Mobilità, Confcommercio-Imprese per l’Italia
“Turismo: governare gli eccessi e generare sviluppo”
Josep Ejarque, Destination Manager FTourism & Marketing
“Demografia: come evolvono le città in una società che invecchia”
Paolo Odone, Presidente, Confcommercio Genova
Luca Pallavicini, Presidente, Confcommercio Salute, Sanità e Cura
16:30 – Coffee Break
16:45 – Sessione 2: “L’importanza dei dati per il protagonismo del terziario di mercato in ambito urbano”
In questa sessione si approfondiranno le tendenze e le esperienze in corso riguardo agli strumenti di sviluppo della conoscenza a disposizione dei decisori e dei portatori di interesse per migliorare la qualità della vita nelle città.
Valeria Fedeli, Professoressa di Tecnica e pianificazione urbanistica, Politecnico di Milano
Gianni Dominici, Direttore Generale, FPA- Società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360
Rudy Collini, Presidente, Confcommercio Varese
Maurizio Napolitano, Coordinatore del laboratorio Digital Commons Lab (DCL), Fondazione Bruno Kessler
17:50 – Dibattito
18:30 – Fine lavori
*videomessaggio / ** in collegamento da remoto
English
Contributi