RIGENERAZIONE URBANA DEL COMPARTO SUD DI CASERTA

“Una Città che ambisce a configurarsi come un Laboratorio di innovazione territoriale che, nel solco della tradizione inaugurata dai Borbone con le utopie architettoniche ed economico-sociali, ne valorizza i segni della storia e la ripropone e rilancia in una visione di Sistema che va oltre la Città collocandola al centro di una dimensione di area vasta”.

Questo stralcio del D.O.S. trova la sua applicazione in un ambito di intervento che storicamente identifica le aree maggiormente marginalizzate della città, per le quali la barriera fisica della linea ferrata ne ha, da sempre, segnato il destino.

Rione Acquaviva e Area Saint Gobain…

Il sistema dei servizi e le nuove esigenze del welfare urbano

La finalità dell’azione è quella di trasporre negli strumenti di pianificazione comunale elementi e temi di riflessione sviluppati in contesti differenti e in particolare di sperimentare la possibilità che gli stessi possano costituire un riferimento esplicito per la definizione delle strategie del Piano dei Servizi, uno dei tre strumenti di cui si compone il Piano di Governo del Territorio previsto dalla normativa della Regione Lombardia.

L’obiettivo è il miglioramento delle relazioni tra amministrazione pubblica e cittadini; una necessità fondamentale per rendere più equilibrato lo sviluppo della città e valorizzare il ruolo dello spazio e delle attrezzature pubbliche contrastando, e prevenendo,…

GOVERNANCE DELLE AREE UMIDE

Maria Chiara Tosi, Maria Giulia Cantaluppi, Marta De Marchi, Università Iuav di Venezia

A poco più di un anno dalla firma del Contratto di Area Umida della Laguna Nord di Venezia urge un confronto tra Contratti di Area Umida attivi e sottoscritti nella costa nord adriatica per la presentazione e il coordinamento delle rispettive finalità, caratteristiche e azioni. Quali strumenti e modelli di governance adottati stanno funzionando? Come procedere l’implementazione dei Programmi d’azione e le relazioni tra i firmatari e i Contratti che riguardano uno stesso territorio? Come far emergere una “scienza ecopolitica” che tenga conto del diritto della…

PATTO PER L’URBANISTICA CITTÀ ACCESSIBILI A TUTTI

Alessandro Bruni, Iginio Rossi, INU – URBIT


Il Patto per l’urbanistica città accessibili a tutti è la sperimentazione proposta dall’INU nel 2021 non come mera negoziazione né come esercizio tecnico, ma come impegno inderogabile, scelta politica e culturale in grado di agire positivamente su: ambiente, società ed economia; dispersioni insediative, politiche e istituzioni; inclusione, qualità della vita, condizioni di fragilità e frantumazione della convivenza; dispersione relazionale; settorialità e separatezza di conoscenze.

Tutti questi ambiti/aspetti stanno, seppure frammentati, anche nel “pianeta” dell’accessibilità a 360° e nelle reti che ne costituiscono la sua ampia articolazione. Inoltre, il Progetto INU “Città accessibili a…

FRONTIERE | PARTECIPAZIONE

A cura di

Patrizia Gabellini

L’occasione per una riflessione sulle pratiche della partecipazione è data dalla pubblicazione della Fondazione Innovazione Urbana Visioni e azioni dell’istituzione dedicata alle trasformazioni di Bologna, libro che ne restituisce le attività dalla creazione nel 2018 al 2021. La Fondazione, che ha ereditato la lunga esperienza precedente dell’Urban Center di Bologna, si è data obiettivi ambiziosi di attivazione sociale praticando la partecipazione a varie scale e sperimentando molteplici approcci, in una relazione con le Amministrazioni che potremmo definire di affiancamento in autonomia.
La lunga durata di questa esperienza (Urban Center prima, FIU dopo) e le diverse fasi attraversate da…

https://www.high-endrolex.com/19