La finalità dell’azione è quella di trasporre negli strumenti di pianificazione comunale elementi e temi di riflessione sviluppati in contesti differenti e in particolare di sperimentare la possibilità che gli stessi possano costituire un riferimento esplicito per la definizione delle strategie del Piano dei Servizi, uno dei tre strumenti di cui si compone il Piano di Governo del Territorio previsto dalla normativa della Regione Lombardia.

L’obiettivo è il miglioramento delle relazioni tra amministrazione pubblica e cittadini; una necessità fondamentale per rendere più equilibrato lo sviluppo della città e valorizzare il ruolo dello spazio e delle attrezzature pubbliche contrastando, e prevenendo, fenomeni di degrado, sottoutilizzo e abbandono.

La natura transdisciplinare è evidente; parlare di servizi urbani significa infatti focalizzare l’attenzione su un insieme di questioni: povertà ed esclusione sociale, invecchiamento della popolazione, riconoscimento dei fenomeni di degrado: temi che trovano riferimento nelle “Linee programmatiche per il mandato amministrativo 2020-2025” approvate dal Consiglio Comunale con delibera n. 57 del 29/12/2020.

https://www.high-endrolex.com/19