L’elaborazione del PEBA favorisce il miglioramento e la maggiore qualità della pianificazione urbana, della programmazione degli interventi e delle soluzioni progettuali adottate per rendere accessibile la città.

L’accessibilità ambientale è il requisito per l’avvio di strategie inclusive per abitare una città equa ed esperibile da parte di tutti. L’intervento fornisce elementi base per supportare le scelte strategiche del PEBA indirizzato a garantire, lungo alcune delle direttrici principali, l’accessibilità dei percorsi per il raggiungimento dei servizi essenziali, dei luoghi e degli edifici pubblici di maggiore attrattività per tutti i cittadini.

Il piano è interdisciplinare, partecipato, dinamico, efficiente e organico traguarda la rigenerazione degli spazi pubblici o aperti al pubblico per “vivere” la città (così come definito e richiesto dalle Linee guida della Regione FVG) e avvia processi di inclusione con i cittadini portatori di interesse e con i diversi enti/istituti coinvolti (Mobilità, TLP, Terziario/commercio, servizi essenziali, ecc).

https://www.high-endrolex.com/19