INNESTI INFRASTRUTTURALI E TRASFORMAZIONI URBANE

Gianni Biagi, URBIT


Il convegno è focalizzato sulle caratteristiche e sugli effetti urbanistici di alcuni dei principali progetti di infrastrutture per la mobilità che penetrano nelle città provocando effetti rilevanti non solo dal punto di vista della mobilità, ma anche in termini urbanistici, immobiliari, sociali ed economici.

Saranno presi in concreto esame casi importanti nel nord e nel centro del Paese (Genova, Torino, Firenze, Roma) che riguardano l’ingresso dell’alta velocità ferroviaria, le linee di metropolitana e di tranvia, la rigenerazione urbana conseguente.

L’iniziativa si rivolge principalmente agli amministratori pubblici, ai rappresentanti delle Aziende pubbliche e private di trasporto, ai tecnici e…

CITTÀ CLIMATE NEUTRAL

Stefano Salata, Silvia Ronchi, Matteo Giacomelli, Politecnico di Milano, DAStU – LabPPTE


In Italia, nelle grandi aree urbane vive circa il 75% della popolazione, consumano più del 65% dell’energia prodotta globalmente contribuendo a più del 70% delle concentrazioni globali di CO2. Le città svolgono quindi un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica previsti entro il 2050 dall’European Green Deal in quanto è in questi contesti che si gioca la grande sfida climatica volta a rendere neutre le emissioni provenienti dalle realtà urbane.

Il convengo intende porre una riflessione sulle modalità con…

LE FABBRICHE DELLA NEW ECONOMY NELLE CITTÀ E NEI CENTRI STORICI

Gianni Biagi, Giuseppe De Luca e Stefano Stanghellini, URBIT


Alcune forme di rigenerazione urbana sono imperniate sul riuso degli edifici industriali che associano al recupero delle vecchie strutture l’insediamento di nuove attività produttive, quali sono quelle della new economy attraverso cui nel Paese si sta realizzando la transizione digitale ed anche quella ecologica, con innovazioni molto spesso complementari. L’insediamento di tali attività, nelle formule più innovative avviene attraverso l’incubazione di nuove imprese e l’accelerazione del loro sviluppo, e la formazione di ecosistemi di innovazione grazie alla creazione di network di imprese innovative nello spazio urbano. Importante componente…

IL FUTURO DELLE CITTÀ

Francesca Zaccagnini, Nicola Massaro, ANCE


La rigenerazione urbana rappresenta il fulcro delle sfide che le nostre città devono affrontare nel futuro. Essa implica una complessa rete di obiettivi, in coerenza con i target internazionali ed europei, tra cui il miglioramento della qualità della vita, la transizione energetica, il contenimento del consumo di suolo, la sostenibilità degli edifici e delle infrastrutture, l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Nella prima parte della sessione, dedicata al tema della Rigenerazione urbana, l’ANCE, e quindi il mondo delle costruzioni, insieme ad esperti del settore ed esponenti delle istituzioni pubbliche intende svolgere una analisi sui principali nodi e…