URBAN COMMUNITY BUILDING

Sperimentiamo insieme la gestione sostenibile di contesti urbani collaborativi, grazie al protagonismo e al coinvolgimento di cittadini e stakeholder locali nella gestione della città di prossimità.

Come? Con percorsi di Urban Community Building che si sviluppino in e tramite community hub, per dare vita ad ecosistemi di “Prossimità ed Economia Sociale” nei quali sviluppare il valore aggiunto, ovvero attuando delle azioni che facilitino la graduale transizione dalla pur virtuosa esperienza di produzione endogena di iniziative rivolte ai soli abitanti dei social housing, a una filiera di servizi e offerte a forte caratterizzazione culturale, aperte al contesto urbano di prossimità, che…

LA RIGENERAZIONE URBANA E LA CULTURA

Vittorio SalmoniMarichela Sepe, INU – URBIT


Il convegno è focalizzato sulla capacità dell’innovazione e della creatività culturale di innescare ed alimentare processi di rigenerazione urbana e territoriale coinvolgenti le comunità locali ed il Terzo Settore. A partire dalle iniziative promosse da alcune Fondazioni di origine bancarie, sono messi a fuoco l’identità e le specifiche finalità dei soggetti pubblici e privati, gli strumenti utilizzati per creare opportunità rigenerative fra cui lo strumento del bando, i criteri con cui sono scelti i luoghi ed i beni di intervento, i centri di competenza, le procedure adottate o incontrate anche al fine di…

RECOOP UP!

Tancredi Attinà, INU, Vice Presidente Legacoop Abitanti


Il mutualismo è il principio costitutivo del movimento cooperativo, che poi ha generato le cooperative. Se è vero che la cooperativa si basa sul mutualismo, il mutualismo non coincide con la cooperativa, è molto più ampio.

Parlare di ‘neo-mutualismo’ significa individuare uno Spazio in cui il mutualismo, inteso come scambio virtuoso, generi valore aggiunto, dove la cooperazione, rigenerandosi, crea nuove filiere e dove si assiste al rilancio delle cooperative di utenti o alla individuazione di nuove forme di abitare collaborativo e cooperativo caratterizzate da scambi reciproci.

Il convegno…