Prato. Piano Strutturale 2024

L’adozione del Piano Strutturale segna una fase importante per la pianificazione comunale che pone le basi strutturali e strategiche per il governo del proprio territorio per i prossimi decenni.

Al nuovo Piano Strutturale, formato in coerenza con il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico appartengono tutti i contenuti indicati dalla nuova stagione urbanistica introdotta dalla Lr. 65/2014, che affianca ai temi della pianificazione il concetto di paesaggio quale parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.

La crisi che stiamo vivendo dimostra l’interrelazione…

CITTÀ CLIMATE NEUTRAL

Stefano Salata, Silvia Ronchi, Matteo Giacomelli, Politecnico di Milano, DAStU – LabPPTE


In Italia, nelle grandi aree urbane vive circa il 75% della popolazione, consumano più del 65% dell’energia prodotta globalmente contribuendo a più del 70% delle concentrazioni globali di CO2. Le città svolgono quindi un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica previsti entro il 2050 dall’European Green Deal in quanto è in questi contesti che si gioca la grande sfida climatica volta a rendere neutre le emissioni provenienti dalle realtà urbane.

Il convengo intende porre una riflessione sulle modalità con…