RESILIENZA E ADATTAMENTO NEGLI SPAZI PUBBLICI

Articolo: La ricerca è elaborata nell’ambito del progetto PRIN 2020  20209F3A37 SUMMA. In particolare, nei pannelli presentati all’Innovation Center di Firenze, si presentano i risultati di due obiettivi della ricerca: “Realizzare e/o individuare metodologie  per analizzare i luoghi interessati da molteplici rischi al fine di poter indirizzare ricerche, piani, programmi verso soluzioni sostenibili e inclusive in termini di adattamento e rigenerazione intesa nella sua triplice accezione” e “Realizzare linee guida per la resilienza in aree multirischio”.

In merito sono presentati: il metodo DYNAMO-DYNAMic Place Design MethOd (Sepe, 2023) per analizzare gli elementi e i fattori di rischio di un luogo…

LA CREAZIONE DEL NETWORK URBAN HOUSING COOP-NET E LA VALORIZZAZIONE DELL’ASSET TERZO SETTORE VERSO L’ABITARE

Tancredi Attinà, INU, Vice Presidente CooperToscana


L’arretramento del welfare pubblico spinge a cercare risposte a bisogni, sia individuali che collettivi, nella capacità delle persone e delle realtà della società civile di autorganizzarsi per condividere risorse e attivare processi generativi di valore sociale su base mutualistica: il cosiddetto welfare generativo.

L’evoluzione del modello di vicinato collaborativo proprio del social housing verso l’urban housing rappresenta un nuovo modo di abitare la città sperimentando strumenti e modalità per innovare la cooperazione, ed il terzo settore in generale, quale forma di gestione sostenibile di contesti abitativi collaborativi e dei rispettivi…

LE ECONOMIE DI PROSSIMITÀ NELLE POLITICHE EUROPEE PER LE CITTÀ

Paolo Testa, Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Confcommercio-Imprese per l’Italia


L’incontro intende fornire una cornice di riferimento delle politiche europee per le città – a partire dalle iniziative contenute nella Politica di coesione e dagli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – per indagarne gli indirizzi e gli impatti sulle economie di prossimità e valorizzare gli apporti che provengono dal mondo dell’economia urbana.

Per tale ragione, verrà favorito il dialogo tra rappresentanti – nazionali e locali – di Confcommercio-Imprese per l’Italia, rappresentanti delle Amministrazioni comunali ed esperti di progettazione europea. Da un lato, quindi, ci si…