L’INNOVATION CENTER DI FONDAZIONE CR FIRENZE

L’Innovation Center nasce dal recupero dell’antico Granaio dell’Abbondanza, costruito nel 1695 dall’architetto Giovan Battista Foggini per il Granduca Cosimo III dei Medici, che serviva per conservare il grano per i periodi di carestia. È ancora visibile lo stemma mediceo sulla facciata di piazza del Cestello. L’edificio è stato per alcuni decenni di proprietà dell’Esercito Italiano, conosciuto come “caserma Cavalli”, dove a lungo tempo i fiorentini si sono recati per la visita di leva. Della storia di questo suggestivo luogo rimangono alcuni resti dell’antico granaio dei Medici, in particolare 21 grandi silos dove veniva stoccato il grano, oggi uniti fra…

LA RIGENERAZIONE URBANA SECONDO IL GRUPPO FS

Immersi nel verde, capaci di creare momenti di aggregazione e cultura, sempre più sicuri e fruibili: sono gli scali ferroviari del futuro secondo FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS. Idee trasformate in progetti in corso in cinque città italiane: gli scali di Milano, Roma e Napoli, oltre a quelli per la riqualificazione del sito di Bologna Ravone – Prati e per la pista ciclopedonale del Ponente Ligure.

 

I PROGETTI NEL DETTAGLIO

“La rigenerazione urbana sostenibile”

Il progetto di rigenerazione urbana dei sette scali milanesi permetterà di trasformare il volto della città, rendendola più verde, sociale e aperta…

MOLINO LIVING A VITERBO

Un ex Molino collocato in una parte pregiata del tessuto urbano si rigenera per realizzare abitazioni in locazione Rent to Buy e in vendita con una quota di Social Housing Alloggi flessibili, vicini al centro città rivolti a un target di mercato di giovani, studenti e lavoratori che si spostano nella città, anche rivolto a persone di età più matura non solo single ma intere famiglie.

Le nuove esigenze dell’abitare hanno mutato la distribuzione degli spazi della casa e degli spazi al suo intorno.

Nell’intervento, i corpi di fabbrica definiscono una nuova piazza urbana e un giardino belvedere che si affaccia…

I Programmi metropolitani di rigenerazione della Città metropolitana di Bologna

Per favorire la rigenerazione urbana, la Città metropolitana di Bologna ha messo in campo ambiziosi strumenti di pianificazione e programmazione territoriale e strategica (PSM, PTM, PUMS). Con l’approvazione del PTM, inoltre, è stato istituito il Fondo perequativo metropolitano, un innovativo strumento di riequilibrio territoriale, mediante il quale la Città metropolitana finanzia i Programmi metropolitani di rigenerazione, costituiti da diversi interventi sul territorio, per dare un’attuazione reale alle previsioni strategiche e di pianificazione territoriale e per contribuire allo sviluppo economico e sociale delle aree più fragili.

L’obiettivo strategico a cui è dedicato il Programma del 2023 è la realizzazione di interventi…

CRITERI ESG E STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO: RIFLESSIONI SU ESPERIENZE, OPPORTUNITÀ, RISCHI E SFIDE

Fabiana Forte, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Antonio Fassone, INU, Simona Giustino, CDP Real Asset SGR Spa, Claudio Kofler, Nummus.info, Patrizia Lombardi, Politecnico Torino, Elio Morino, INU – URBIT, Alessandro Portinaro, Fondazione Links


L’incontro intende presentare e discutere una prima riflessione sulle relazioni tra i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e la progettazione ed attuazione di politiche e strumenti di pianificazione e gestione del territorio, alle varie scale, regionali, provinciali, comunali e metropolitane. In particolare, si intende indagare il potenziale impatto che i criteri ESG esercitano su attrattività, sostenibilità e inclusività dei territori, rispetto a quanto caratterizzato…

LA RIGENERAZIONE URBANA E LA CULTURA

Vittorio SalmoniMarichela Sepe, INU – URBIT


Il convegno è focalizzato sulla capacità dell’innovazione e della creatività culturale di innescare ed alimentare processi di rigenerazione urbana e territoriale coinvolgenti le comunità locali ed il Terzo Settore. A partire dalle iniziative promosse da alcune Fondazioni di origine bancarie, sono messi a fuoco l’identità e le specifiche finalità dei soggetti pubblici e privati, gli strumenti utilizzati per creare opportunità rigenerative fra cui lo strumento del bando, i criteri con cui sono scelti i luoghi ed i beni di intervento, i centri di competenza, le procedure adottate o incontrate anche al fine di…

LEGGE DI PRINCIPI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO E NUOVA DISCIPLINA URBANISTICA

Carlo Alberto Barbieri, Michele Talia, INU


Convegno di approfondimento e di confronto sulla proposta di legge di principi fondamentali del governo del territorio la cui necessità è stata posta dall’INU al centro del suo XXXI Congresso nazionale (svoltosi a Bologna nel novembre 2022) ed i cui capisaldi sono stati in esso presentati. I contenuti dei testi, redatti dai gruppi di lavoro incaricati dall’Istituto e pubblicati in occasione del Congresso, sono stati successivamente trasformati in una progressiva stesura di un articolato di legge. A seguito di un’ampia consultazione all’interno delle Sezioni regionali dell’Istituto, della discussione svoltasi nel corso di…

SISTEMI ECONOMICI LOCALI E MERCATI IMMOBILIARI: IL MERCATO DELLA CASA NELLE CITTÀ UNIVERSITARIE (seconda parte)

Alessandra Oppio, Politecnico di Milano, Marta Bottero, Politecnico di Torino


Le città sono da tempo al centro di grandi trasformazioni nel rispondere alle sfide della sostenibilità. Tra queste, un fenomeno di particolare importanza riguarda la crescente mobilità studentesca nelle città universitarie; tale fenomeno pone rilevanti problematiche dal punto di vista della questione abitativa relativa alla componente degli studenti fuori sede, generando un mercato delle locazioni insostenibile con grandi difficoltà da parte delle famiglie.

In questo senso, il tema del diritto alla casa appare molto legato a quello del diritto allo studio, mettendo al centro dell’attenzione l’analisi del bisogno abitativo e…