Per favorire la rigenerazione urbana, la Città metropolitana di Bologna ha messo in campo ambiziosi strumenti di pianificazione e programmazione territoriale e strategica (PSM, PTM, PUMS). Con l’approvazione del PTM, inoltre, è stato istituito il Fondo perequativo metropolitano, un innovativo strumento di riequilibrio territoriale, mediante il quale la Città metropolitana finanzia i Programmi metropolitani di rigenerazione, costituiti da diversi interventi sul territorio, per dare un’attuazione reale alle previsioni strategiche e di pianificazione territoriale e per contribuire allo sviluppo economico e sociale delle aree più fragili.

L’obiettivo strategico a cui è dedicato il Programma del 2023 è la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana e territoriale su aree o edifici pubblici che rispondano ai temi dell’autonomia energetica, dell’efficientamento energetico e della riduzione della povertà energetica.

La Città metropolitana ha inoltre istituito le Officine per la Rigenerazione metropolitana (ORMe), strumento che si propone come supporto progettuale, di formazione e di consulenza agli uffici tecnici comunali.

https://www.high-endrolex.com/19