Franco Landini, INU Toscana
I “piani casa” sono l’insieme delle azioni e delle strategie che le amministrazioni comunali pongono in essere sul proprio territorio per affrontare temi e criticità connesse alla dimensione sociale dell’abitare.
Il quadro nazionale si presenta attualmente come sguarnito di risorse e programmi, per cui gli storici strumenti e flussi di finanziamento che alimentavano il fabbisogno abitativo nelle sue varie declinazioni devono essere ripensati e aggiornati. Numerosi Comuni della Regione Toscana di dimensioni medio-piccole affrontano il tema della casa sociale in rapporto al quadro esigenziale di contesto locale e secondo le risorse disponibili, in un’ottica ovviamente circoscritta all’ambito del territorio di competenza.
Ne deriva un mosaico di esperienze che, se pur non coordinate o allineate secondo procedure condivise, costituiscono un prezioso patrimonio di sperimentazione. Il programma si pone l’obiettivo di mostrare come alcuni comuni affrontano la questione casa del loro territorio utilizzando strumenti e risorse volta per volta “disponibili”: in questo caso, è il PINQuA, presentato come “l’ultima novità” dei programmi per la riqualificazione abitativa sociale del territorio.
Il convegno vuole essere come un capitolo dell’agenda sui temi dell’urbanistica e la casa per il futuro gruppo dirigente dell’INU Toscana che sarà eletto nella assemblea dei soci che si svolgerà al termine.
PROGRAMMA
14:30 – 15:15
Prima sessione
Relazioni generali
“Il disagio abitativo: fabbisogno e domanda in Toscana”
Chiara Agnoletti, IRPET
“Piani e programmi per l’edilizia residenziale pubblica e sociale in toscana: cosa cambiare?”
Maurizio De Zordo, Dirigente politiche abitative e PNRR, Regione Toscana
15:15 – 16:15
Seconda sessione
PINQuA: la via locale ai piani casa
“Finanziamenti per l’Edilizia Residenziale Pubblica”
Paolo Parrini, Città Metropolitana Firenze
“Il recupero del PEEP di Grosseto con i finanziamenti PINQuA”
Riccardo Ginanneschi, Assessore lavori pubblici, Comune di Grosseto
“Il progetto Pisa”
Michele Conti, Sindaco di Pisa
“Area stralcio PEEP via de Barberi_Studio di prefattibilità”
Lucia Celle, IPOSTUDIO srl
“Quale urbanistica per l’abitare sociale?”
Franco Landini, INU Toscana
English
Contributi