08/07/2019
Tra i progetti presentati da CDP Investimenti Sgr all’ultima edizione di Urbanpromo, e disponibile nella gallery online, c’è l’azione del“Fondo Investimenti per la Valorizzazione”, che lavora nella riqualificazione e valorizzazione di un cospicuo portafoglio di immobili pubblici, costituito principalmente da caserme dismesse. Il Fiv promuove e favorisce la privatizzazione di immobili pubblici dotati di un potenziale di valore legato al cambio della destinazione d’uso, alla riqualificazione edilizia o alla messa a reddito, assicurando un rendimento ai propri sottoscrittori. Operativamente, il fondo acquisisce immobili da soggetti pubblici e ne cura la successiva valorizzazione, nella prospettiva di una dismissione sul mercato immobiliare privato. A Urbanpromo, in particolare, a è stato presentato un focus sulla progettazione degli interventi, affidata a progettisti terzi attraverso procedure di selezione competitive oppure mediante concorsi di architettura.
Studio 015 Paola Viganò è il vincitore del concorso internazionale di progettazione per il quartiere della Città della Scienza, per la riqualificazione dell’ex Stabilimento Militare Materiali Elettrici e di Precisione di via Guido Reni a Roma. Il progetto vincitore, ha comunicato la giuria nel 2015, “individua una soluzione urbana in cui ciò che assume senso sono le relazioni e le centralità urbane, gli spazi aperti, il paesaggio e quindi la qualità dell’abitare. Un progetto che propone una totale permeabilità e fruizione pubblica dell’area, che supera il suo carattere di recinto militare e consente una maggiore penetrazione del tessuto urbano da parte di abitanti e cittadini Per queste qualità e per la sua flessibilità, il progetto rappresenta una buona e solida base per avviare e sostenere il percorso di progettazione e attuazione futura”.
Barozzi/Veiga è il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione e riconversione delle ex Caserme Montelungo Colleoni di Bergamo destinate ad ospitare studentati e strutture sportive per l’università, gli spazi pubblici, residenze e locali commerciali, oltre ad integrarsi con gli spazi pubblici già esistenti attraverso servizi, piazze, parchi ed altri spazi aperti. L’area da sviluppare, di proprietà del fondo FIV che l’ha acquisita dall’Agenzia del demanio, è situata nella zona centrale di “Città Bassa”. Il progetto di Barozzi/Veiga è stato scelto nel 2015 dalla giuria come progetto vincitore poiché “risponde in maniera più appropriata e convincente rispetto ai criteri di valutazione in particolare per quanto riguarda l’inserimento urbanistico dell’intervento e la configurazione degli spazi pubblici e semi-pubblici”.
Vincitore del concorso, il cui esito è stato comunicato nel 2017, per la riqualificazione dell’ex ospedale militare San Gallo di Firenze, è stato il gruppo di progettisti composto da Fabrizio Rossi Prodi, Silvia Viviani, Emiliano Diotiaiuti, Tekne Spa, Studio De Vita & Schulze, che ha proposto il “migliore concept, capace di integrare un mix di funzioni tra cui quella turistico-ricettiva (prevista dal Bando) e di restituire alla cittadinanza l’uso degli spazi aperti (chiostri, giardini, piazze, etc.)”.
Infine Dogma, lo studio con sede a Bruxelles – che riunisce un gruppo di progettisti guidato da Pier Vittorio Aureli e Martino Tattara – con il masterplan “Passages” si è aggiudicato nel 2017 il concorso internazionale di progettazione architettonica della ex Caserma Sani di Bologna, il complesso militare dismesso della Bolognina. Il masterplan “Passages” dello studio Dogma, a giudizio della giuria “risolve le principali criticità del comparto attraverso un disegno chiaro ed efficace”. Grande importanza viene attribuita allo spazio esterno che sarà costituito da giardini, cortili, percorsi ciclabili e pedonali con una conseguente forte riduzione della presenza di automobili. Le nuove edificazioni verranno realizzate nel rispetto degli attuali immobili. Infatti i vecchi edifici saranno convertiti in spazi domestici e di lavoro. Un’attenzione particolare è stata riservata allo studio di tipologie in grado di offrire nuove forme di alloggi accessibili, pensati non solo per le famiglie, ma anche per inquilini temporanei, per studenti e per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi modi di vivere insieme.
Alla conclusione dei quattro concorsi, CDP Investimenti Sgr ha affidato ai progettisti vincitori la progettazione urbanistica degli interventi.
Inoltre recentemente la SGR immobiliare del Gruppo CDP ha indetto un concorso di progettazione ad inviti per il recupero e la riconversione in chiave turistico ricettiva dell’area ex Ospedale a Mare al Lido di Venezia, acquisita nel 2013. I due Studi invitati al concorso, entrambi di comprovata esperienza avendo già lavorato ai resort Club Med di Cefalù e Caprera, sono stati Marco Piva (www.studiomarcopiva.com) e King & Roselli Architetti (www.kingroselli.com). Il masterplan dell’area, che verrà presentato nei prossimi mesi alle competenti Autorità al fine di completare il processo urbanistico, è ispirato al concept progettuale dello Studio King & Rosselli che si è aggiudicato il beauty contest.