17/06/2021
Heliopolis S.p.A. ha presentato all’ultima edizione di Urbanpromo il progetto di rigenerazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi a Verona. Nella gallery dell’evento lo si definisce “un intervento attento all’ambiente, al benessere delle persone ed ai loro bisogni, che consentirà di rivivere la storia e la memoria del luogo, ma al contempo di respirarne il futuro, che sarà ricco di qualità e bellezza, di condivisione, socialità e sviluppo”. Paolo Signoretti, amministratore delegato della società, risponde ad alcune domande.
Con quali obiettivi nasce l’idea di questo progetto e l’importante investimento che ne consegue?
Il progetto dell’Ex Manifattura Tabacchi nasce con l’obiettivo di dare nuova vita ad un ex complesso industriale, in stato di abbandono dal 2000, rendendolo un luogo sostenibile in termini economici, sociali e ambientali; una soluzione pensata e realizzata per rigenerare un’area e migliorare la vita della comunità. L’idea è quella di creare sviluppo e valore a Verona, trasformando un’area urbana problematica in un crocevia che consentirà di ricucire, in modo innovativo, la città con il quartiere della ZAI e la Fiera.
Dalla presentazione si comprende come l’intervento consegni alla città una serie di benefici, in più ambiti. Li può spiegare?
Questo è un grande intervento di rigenerazione della città, innovativo dal punto di vista progettuale, architettonico e strategico per il quartiere. Sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale e mobilità green sono i punti cardine del progetto. Le opere compensative e gli interventi viabilistici come i passaggi ciclopedonali e l’assenza di barriere architettoniche miglioreranno la qualità della vita dei cittadini e trasformeranno un luogo chiuso in una destination place dove bellezza e cultura prendono vita nel rispetto dell’ambiente.
A che punto è l’iter dei lavori?
Nonostante la pandemia, i lavori propedeutici alla costruzione degli edifici procedono e contiamo di poter consegnare gli immobili per fine anno 2023. Sono terminati i lavori di rimozione dei rifiuti e la bonifica e, a brevissimo, si concluderanno le demolizioni: l’area risulta pertanto pronta per l’inizio della costruzione delle opere. I documenti afferenti all’Accordi di Programma sono stati condivisi con l’Amministrazione Comunale e pertanto ci si attende il passaggio conclusivo in Consiglio Comunale per fine dell’estate.