L’iniziativa si chiama “Lux Living. L’housing sociale di Montelupo Fiorentino”. Il riconoscimento verrà consegnato a novembre nel corso di Urbanpromo, all’Innovation center di Firenze
Firenze, 23 luglio 2024. Integrare la residenzialità classica a Montelupo Fiorentino con servizi di housing e socio assistenza alla persona: è il progetto che è valso alle società Investire Sgr Spa e CooperToscana società cooperativa il Premio Urbanistica 2024, nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”.
Il riconoscimento verrà assegnato nel corso della 21esima edizione di Urbanpromo, l’evento culturale di riferimento in Italia sul tema della rigenerazione urbana, che torna per il secondo anno consecutivo all’Innovation center della Fondazione CR Firenze, dal 5 all’8 novembre 2024.
All’appuntamento, promosso da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) con il supporto organizzativo di Urbit, prenderanno come sempre parte rappresentanti delle istituzioni statali, regionali e locali, alcune fra le maggiori Fondazioni bancarie italiane, Cassa Depositi e Prestiti Real Asset, FS Sistemi Urbani, Confcommercio, membri dell’Ance ed esponenti delle professioni tecniche e giuridiche che si occupano di città e di territorio.
Il premio ideato dalla storica rivista dell’Inu è stato suddiviso in tre categorie e, per ciascuna di esse, i partecipanti ad Urbanpromo hanno espresso le proprie preferenze tramite una votazione anonima online. La suddivisione è stata tra “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana” e “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”. Al concorso hanno partecipato sia amministrazioni pubbliche che enti privati.
I votanti di Urbanpromo hanno dunque premiato un innovativo progetto di urban housing e polifunzionalità residenziale che mira a potenziare l’esperienza di gestione sociale integrata, maturata grazie al social housing. L’idea delle due aziende è quella di plasmare un nuovo habitat urbano tramite un’offerta ai residenti, sia stabili che temporanei, di servizi integrati e personalizzati, con il supporto delle nuove tecnologie e grazie all’esperienza del radicato network cooperativo territoriale.
Un’iniziativa di home care e wellness di prossimità che sperimenta d’intesa con la Società della Salute Empolese-Valdarno-Valdelsa ed interagendo con il Pnrr, servizi di senior housing, post-acuzie, “Dopo di Noi” e la prima start-up di comunità di quartiere, grazie al supporto della Fondazione CR Firenze e all’investimento dedicato della Regione Toscana con Fondo Housing Toscano per la promozione di servizi integrativi di comunità.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com