IL POLO RIABILITATIVO DEL LEVANTE LIGURE, IL CAMPUS AGRISOCIALE” A SANT’ANNA, UN INTERVENTO DI HOUSING SOCIALE NEL QUARTIERE DI BRAGARINA

Negli ultimi tre anni la Fondazione ha destinato quote sempre crescenti ad investimenti finalizzati a rispondere ai bisogni sociali espressi dalla comunità. Come investitore sociale ha contribuito allo sviluppo del territorio, conciliando la tradizionale attività filantropica con forme di impiego del patrimonio in grado di produrre positive ricadute sociali ed economiche e di attrarre l’afflusso di ulteriori risorse.

Tra i più importanti investimenti della Fondazione alla Spezia: la realizzazione del nuovo Polo riabilitativo del Levante Ligure, gestito dalla Fondazione Don Gnocchi Onlus; l’acquisto e la ristrutturazione di un fabbricato rurale abbandonato e dei terreni circostanti per realizzare un Campus Agrisociale…

POLITICHE E STRUMENTI PER UNA NUOVA RESIDENZIALITA’ IN PROVINCIA DI PORDENONE

Il fenomeno dell’emergenza abitativa nei comuni della provincia di Pordenone è particolarmente rilevante. I comuni di Cordenons, Porcia, Pordenone, Roveredo in Piano e San Quirino – ovvero i cinque comuni dell’ampia conurbazione del capoluogo provinciale che formano l’Ambito Distrettuale Urbano – evidenziano una dimensione del fenomeno significativa, evidenziata tra il 2001 e il 2011 da una dinamica di crescita più che doppia del numero dei nuclei familiari (+13,5%) rispetto alla crescita della popolazione (+6,3%). Questa crescita propone una domanda aggiuntiva di oltre 4.800 alloggi. Nello stesso periodo l’offerta abitativa è cresciuta di 5.500 nuovi alloggi, dei quali tuttavia solo…

HOUSING SOCIALE A FAENZA – La rigenerazione urbana di edifici del Moderno in via Fornarina

Un edificio-quartiere (pubblico) con 55 alloggi degradati, occupato da 88 persone, denominato dai faentini “la casbah” e rappresentativo di quel modo di concepire l’edilizia sociale degli anni ’70, è sfuggito alla demolizione grazie a un progetto di rigenerazione urbana di 4,5 mln di euro che ha trasformato radicalmente l’immobile, riducendolo a 42 appartamenti e spazi al PT per attività diverse, ma mantenendone integra la conformazione architettonica. Il progetto ha comportato la ricollocazione dei residenti, l’attuazione di un PRUACS e l’appalto dei lavori, sempre monitorati, che si concluderanno a inizio 2015 a soli 4 anni dalla decisione di rigenerare il…

ECO Courts

ECO Courts è un progetto nato per ridurre i consumi di energia, acqua e la produzione di rifiuti nelle abitazioni in forma collaborativa, attraverso la creazione di un kit di strumenti interattivi per la gestione eco-efficiente coinvolgendo i cittadini. Il progetto s’inserisce nello sviluppo della sharing economy, e nella logica delle partnership pubblico-privato. In quattro edifici cooperativi di Social Housing sono state realizzate azioni condivise, guidate da incontri con esperti e misurate dal software HIVE: raccolta oli da cucina, pile, farmaci, toner e lampadine, bike sharing, casa dell’acqua, condivisione piccoli elettrodomestici, illuminazione a LED spazi comuni, locale per il…

ZOIA L’ABITARE POPOLARE E COOPERATIVO A MILANO

Nel 2008, il Comune di Milano ha messo a bando otto aree di sua proprietà, concesse in diritto di superficie, per favorire la realizzazione di alloggi in social housing.

Qualità sociale, progettuale, architettonica e ambientale sono stati gli elementi privilegiati di valutazione dei progetti.
Il costo dell’area destinata agli alloggi in affitto è pari a 1 euro.

Le cooperative Solidarnosc del CCL (capofila dell’intervento) e Edificatrice Ferruccio Degradi hanno avuto in assegnazione l’area di Via F.lli Zoia.

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di 3 edifici: 2 destinati alla proprietà e un terzo destinato all’affitto a canone convenzionato e sociale; su 95…

LA FONDAZIONE CRT E LE OGR DI TORINO

Le ex Officine Grandi Riparazioni di Torino sono un magnifico esempio di archeologia industriale ubicato in una zona strategica della Città. Aperte nel 1878 come fabbrica per la costruzione e la manutenzione di locomotive e vagoni ferroviari, restarono in funzione fino agli anni Settanta dando lavoro a migliaia di operai e artigiani di primissimo ordine, portatori di saperi articolati e complessi. Dismesse nei primi anni Novanta, dal 2011 in avanti hanno ospitato diversi eventi culturali. Nel 2013 sono state acquistate dalla società consortile per azioni OGR-CRT, ente strumentale della Fondazione CRT: nei primi sei mesi di apertura sperimentale, nel…

LE RESIDENZE TEMPORANEE: UNA NUOVA FILOSOFIA DELLA CASA A TORINO

Social housing, riqualificazione, co-progettazione, mix sociale: alcune delle parole chiave del progetto delle Residenze Temporanee di Torino, realizzate dal Programma Housing in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e destinate a migliorare il panorama urbano e sociale di aree centrali della città. Le Residenze Temporanee si aprono a persone che per differenti motivi ed esigenze si trovano in temporanea difficoltà abitativa e a loro viene offerta una soluzione che è però anche una proposta di carattere sociale, con l’intento di contribuire alla nascita di una nuova cultura abitativa.

“Luoghi Comuni” è il nome scelto per indicare il…

PROGETTO “EMERGENZA CASA 3”

Il progetto “EmergenzaCasa3” si inserisce nell’ambito delle iniziative del “Piano straordinario di contrasto alle conseguenze sociali della crisi”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e finalizzato ad articolare interventi per specifici problemi e target di popolazione colpiti dal perdurare dalla crisi economica.

A partire dalla domanda sempre più pressante sul tema della casa proveniente dal territorio, e considerata la proficua collaborazione tra i partner coinvolti nelle prime due edizioni del progetto “EmergenzaCasa”, la Fondazione ha rinnovato il suo impegno per il 2014, ampliando la rete dei Comuni e degli altri soggetti coinvolti (Enti gestori dei Servizi socio assistenziali…

ABIT@GIOVANI. UN PROGETTO DI HOUSING SOCIALE DIFFUSO

ll progetto Abit@giovani è realizzato da Polaris Real Estate SGR S.p.A. in nome e per conto del Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno, grazie ad una proposta di Don Gino Rigoldi raccolta da Regione Lombardia, Aler Milano, Fondazione Cariplo, e Fondazione Housing Sociale.

Abit@giovani è un progetto di housing sociale diffuso dedicato ai giovani under 35 e offre circa 200 appartamenti ristrutturati, collocati in diverse zone della città, tramite la formula contrattuale dell’affitto/acquisto che permette l’opportunità di comprare casa passo dopo passo.

Il progetto Abit@giovani propone il recupero di immobili disabitati, in precedenza di proprietà Aler (Agenzia Lombarda di Edilizia…

FIA – FONDO INVESTIMENTI PER L’ABITARE

CDP Investimenti Sgr è una società di gestione del risparmio costituita il 24 febbraio 2009 per iniziativa di Cassa depositi e prestiti Spa, unitamente ad ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e ad ABI – Associazione Bancaria Italiana. Il capitale di CDP Investimenti Sgr è detenuto per il 70% dalla Cassa depositi e prestiti e per il 15% ciascuna dall’ACRI e dall’ABI.

CDP Investimenti Sgr gestisce:

– il “Fondo Investimenti per l’Abitare” (FIA) dedicato al social housing 

– il “Fondo Investimenti per le Valorizzazioni” (FIV) dedicato alla valorizzazione del patrimonio pubblico.

 

FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare

Il…

https://www.high-endrolex.com/19