CANNATA & PARTNERS

Filippo Cannata, lighting designer, svolge un’intensa attività di progettazione e ricerca nel campo della luce da circa 30 anni. Sulla scia di una lunga ed ininterrotta collaborazione con artisti e grandi maestri del design e dell’architettura, ha realizzato interventi ed installazioni artistiche di pregio in diverse città tra le più importanti del mondo. I suoi progetti, a forte impatto emozionale, hanno ottenuto riconoscimenti e attestazioni di merito tra i quali l’Edison Award of Merit, il Premio Dedalo e il Prix Lumiville assegnato dal Comune di Lione (Francia) per l’intervento di illuminazione di piazza Conti Guidi a Vinci.
Partecipa a concorsi…

MILANO GALLERIA MANZONI

Galleria Manzoni, progettata da Alziro Bergonzo e costruita alla fine degli anni ’40, è stata un nucleo di vitale importanza nella rete teatrale e cinematografica della città. Negli anni passati la sua funzione urbana ha perso il senso originario. Oltre alla necessaria e logica ristrutturazione di tale eredità materiale e culturale, vi è un urgente bisogno di ristabilire la funzionalità delle strutture presenti nella Galleria. La proposta progettuale da un lato rispetta le preesistenze, dall’altro è rivoluzionaria nella ridefinizione delle gerarchie spaziali dell’edificio. Attraverso il restauro, il fabbricato si configura come uno spazio inclusivo aperto alla città ed in…

ISTITUTO GONZAGA, MILANO

L’Istituto Gonzaga, una delle più antiche scuole private di Milano, dalla sua fondazione nel 1906 ha sempre tenuto in grande considerazione i bisogni degli studenti. La struttura scolastica si è evoluta nel tempo, acquisendo nuovi spazi per attività didattiche e sportive. È in questo contesto che si inserisce la progettazione della nuova ala. Oggi, nella fase finale del cantiere, offre una nuova palestra e un’aula magna, ampi spazi aperti e un parcheggio multipiano; servizi, questi, offerti a studenti e cittadini.

La corte è il centro nevralgico del complesso, sia fisicamente che funzionalmente, attorno al quale ruota tutto l’organismo scolastico. I…

AEROPORTO MARCO POLO DI VENEZIA

L’aeroporto Marco Polo rappresenta una delle più importanti infrastrutture a livello regionale e negli ultimi due anni è stato testimone di una grande crescita dovuta alle nuove tratte con il nord America e il Medio Oriente. Situato nella laguna, a meno di 7 km da piazza San Marco, l’aeroporto è un luogo ineguagliabile dal punto di vista storico e per il suo panorama. La sicurezza, un’infrastruttura coerente alla domanda, un adeguato livello di servizi, la sostenibilità economica e ambientale e un’armoniosa integrazione col paesaggio circostante sono i fattori chiave per il successo dell’intervento che si colloca tra i principali…

CIVITER – L’Italia di mezzo

Il progetto, promosso dal Comune di Terni, nasce “dal basso” a partire dai processi di pianificazione strategica avviati dalle quattro città. Attraverso il potenziamento delle connessioni e del sistema infrastrutturale, nonché la valorizzazione integrata delle risorse e potenzialità da estendere progressivamente alle altre città, si intende rafforzare la competitività di questo ambito territoriale e la sua capacità di rispondere efficacemente alle sfide competitive dei mercati affermandosi, inoltre, come interlocutore significativo per l’area metropolitana romana ed il corridoio logistico Civitavecchia-Ancona.

CIVITER intende attivare un processo di governance complessa che, a partire dalle integrazioni esistenti in termini di legami funzionali, coalizioni di…

INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILE, STRATEGIA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

Il programma è sintesi di strategie componenti il sistema della mobilita’ urbana ed extraurbana, coerenti con gli obiettivi di mandato sul trasporto pubblico, greening urbano e riqualificazione degli spazi pubblici.

Il progetto del Tram del Mare, previsto anche dal PUG come rete portante del Trasporto Pubblico Locale, proposto per i finanziamenti del PON Metro, si integra perfettamente alla mobilità ed al progetto del parco di Baricentrale del RTP di Fuksas, creando una rete interconnessa da est a ovest, da nord a sud, che sfruttando anche i sedimi dismessi delle ferrovie, sarà realizzato nel periodo 2014-20, utilizzando veicoli a basso impatto…

“AGENDA URBANA”, “AREE INTERNE”, PROGRAMMI INTEGRATIVI DI SVILUPPO URBANO

La Regione Umbria propone una riflessione sulle politiche per le città promosse negli ultimi anni, ovvero un percorso avviato negli anni novanta segnato dalla attuazione di Programmi Urbani Complessi, una declinazione regionale degli strumenti di programmazione integrata per lo sviluppo urbano che ha trovato una prima sintesi di un lungo ciclo evolutivo con i Programmi Urbani Complessi di ultima generazione (PUC2) e con i Programmi Integrati di Sviluppo Urbano (PUC3), anche di valenza intercomunale, rivolti ai piccoli Comuni o ad una aggregazione di essi.

La Regione Umbria, in occasione della nuova programmazione comunitaria 2014-2020, sta promuovendo tali politiche, attraverso due…

DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO DELLE MARCHE

Il progetto di Distretto Culturale Evoluto è stato promosso dalla Regione Marche in coerenza con il modello del distretto culturale previsto dalla LR n. 4/2010 ‘Norme in materia di beni e attività culturali’.

Il progetto Amami – Azioni, Molteplicità, Arte, Manifattura, Innovazione contribuisce allo sviluppo della teoria sui distretti culturali come modello innovativo, in cui il termine non si riferisce a una parte di una città, ma ad un sistema complesso basato su un modello integrato di miglioramento continuo, incentrato sulle produzioni locali, il patrimonio culturale e la pianificazione territoriale.

AMAMI è una rete di soggetti pubblici e privati creata con…

ORTIPERTUTTI, AGRICOLTURA URBANA DI NUOVA GENERAZIONE

Con il bando di concorso internazionale Ortipertutti il Comune di Bologna ha selezionato un progetto-guida per realizzare orti urbani di piccole-medie dimensioni all’ interno di aree verdi pubbliche di diversa tipologia (piccoli appezzamenti tra le case, giardini, aree rurali) con l’obiettivo di affiancare agli orti “tradizionali” forme di agricoltura urbana di una nuova generazione più orientate al rispetto dell’ambiente, al design, e rivolte alle nuove popolazioni che ne fanno richiesta (giovani, famiglie).

Il progetto selezionato, coniugando i criteri agronomici con il progetto urbano, supera la logica degli orti come recinto chiuso e propone un impianto in grado di…

GORIZIA, NOVA GORICA E ŠEMPETER – VRTOJBA: POLITICHE INTEGRATE PER UN TERRITORIO DI CONFINE SENZA CONFINI

Il lavoro (realizzato dal Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio – Imprese per l’Italia) è stato voluto dalla Confcommercio di Gorizia per frenare la desertificazione commerciale che sta caratterizzando Gorizia e, in modo particolare, il Centro storico.

L’attività di analisi ha preso le mosse dal cuore della città e si è estesa all’ intero territorio provinciale, spingendosi a misurare i livelli di servizio commerciale per ciascun Comune della provincia.

Le soluzioni da porre in cantiere non potevano però prescindere dal considerare la particolare situazione geopolitica e spaziale che caratterizza Gorizia e le contigue città slovene di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba:…

https://www.high-endrolex.com/19