Stefano Stanghellini, Presidente URBIT
Due anni or sono Urbanpromo affrontò il complesso e delicato tema dei “ghetti urbani”, intendendo con tale termine una circoscritta porzione di città che è venuta a trovarsi coinvolta in un processo di degrado urbanistico ed edilizio, abitata da persone in condizioni di precarietà sociale ed economica, e di conseguenza molto esposta a conflitti sociali ed attività illecite. La qualifica di “nuovo” sta a significare che i ghetti a cui ci si riferisce sono l’effetto delle contemporanee dinamiche demografiche ed economiche: ad un certo punto della loro storia questi brani di città hanno imboccato un indirizzo evolutivo completamente diverso dall’idea progettuale che aveva ispirato la loro nascita.
Allora uno specifico seminario si curò di fare una prima ricognizione del fenomeno in ambito nazionale. Un primo obiettivo era quello di approfondirne la genesi e le dinamiche, e di delineare l’insieme delle configurazioni assunte. Un secondo obiettivo era quello di conoscere le iniziative intraprese dalle Amministrazioni regionali e comunali per affrontare la multidimensionale problematica di questi insediamenti. Un terzo obiettivo era rappresentato dall’esigenza di comprendere la natura degli ostacoli che si frappongono alla rigenerazione di questi ambiti e di individuare modalità operative efficaci. Sullo sfondo, stava l’aspirazione a pensare strumenti di monitoraggio in grado di cogliere in modo tempestivo l’insorgenza del processo di degrado e di porre le Amministrazioni in condizione di attivare politiche urbane capaci di prevenire il deteriorarsi delle condizioni sociali, economiche ed urbanistiche.
In questa edizione di Urbanpromo, la presentazione – da parte del Consorzio ASI di Foggia – del progetto di riconversione dell’Aeroporto di Mezzanone – da anni in primo piano nelle cronache nazionali come il “Ghetto di Mezzanone” – in parco industriale agroalimentare, è l’occasione per riattivare l’attenzione sul tema da parte della comunità degli urbanisti e dei decisori pubblici.
PROGRAMMA
Introduce e coordina:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT
Zingonia: utopia infranta
Stefano Landoni, Servizio Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, Regione Lombardia
Il Ghetto di Mezzanone e il suo recupero come Area produttiva territoriale
Eustachio Franco Antonucci, Consorzio per l’Area Sviluppo Industriale di Foggia
Il caso del Rione Salicelle ad Afragola
Paola De Joanna, Università di Napoli Federico II
Padre Ciro Nazzaro, Parroco presso la Parrocchia di S.Michele Arcangelo, Napoli
La riqualificazione edilizia e sociale dell’ex Villaggio Olimpico di Torino
Paolo Boleso, Fund Coordinator InvestiRE SGR
R-Nord progetto di riqualificazione urbanistica e sociale
Valeria Meloncelli, Direttrice Generale del Comune di Modena
Intervento:
Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione Innovazione Urbana, Bologna
Dibattito
English
Accedi all'area riservata