Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Ennio Nonni, INU – URBIT; Diletta Marabini, Psicologa


Il verde nelle sue molteplici declinazioni (dal giardino pensile alla foresta urbana) ha da qualche anno catturato le attenzioni di un vasto pubblico.

Guardando alla dimensione urbana è certo che il verde rappresenta un traino per la rigenerazione delle periferie, per il contrasto al cambiamento climatico, incidendo quindi sulla salute pubblica e sul benessere della vita quotidiana. La salute dell’uomo e quella del pianeta non è indifferente rispetto al verde nella città in quanto la natura costituisce quel filtro naturale, aggiuntivo e insostituibile per assorbire gli effetti di una evoluzione che è in continua e non prevedibile mutazione. Città e periferie sempre più grigie, stili di vita fuori scala e in questo preciso momento storico anche una crescente sensazione di solitudine e di inadeguatezza delle discipline tecniche, impongono di ritrovare un nuovo equilibrio per vivere un ordine naturale.

La finalità, avendo sempre come traguardo “il verde” è quella di andare oltre l’aspetto progettuale, tecnico, legislativo, urbanistico (gli effetti) per affrontare l’argomento in senso circolare, andando alle sue  radici.

Come ritrovare quello spazio naturale dentro e fuori per vivere secondo natura? Come ricostruire insieme case, città e un nuovo mondo che sia a misura di essere umano? Da dove cominciare per garantire quell’equilibrio fra ambiente costruito e naturale attraverso la dimensione visibile del verde urbano?

Obiettivo del convegno è un dialogo interdisciplinare, che accantonati i tecnicismi, porti ad esplorare, da qualificati punti di vista diversi, una nuova dimensione del verde basata su un’evoluzione armonica che unisce lo spazio interiore e la città.


PROGRAMMA

Coordinano gli interventi:
Ennio Nonni, Architetto, INU – URBIT
Diletta Marabini, Psicologa

Legami invisibili: biologia della gentilezza e città gentili
Daniel Lumera, Sociobiologo, esperto nelle scienze del benessere

Perché è necessario costruire città sostenibili per essere cittadini migliori
Tommaso Perrone, Direttore testate giornalistiche di LifeGate

Agronica
Andrea Branzi, Architetto e designer

La natura contemporanea
Emanuele Coccia, Filosofo, docente EHESS Parigi

Tutto è connesso: foreste e benessere delle comunità
Giorgio Vacchiano, Università Statale di Milano

La città nella campagna
Lucio Cavazzoni, Sociologo, Presidente Goodland

Il valore dell’interconnessione: geologia e città sostenibili
Gonzalo Rivas, Consulente scientifico Origens, UNESCO Global Geopark

Verde pubblico in città: terapia del cuore, terapia sociale
Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte, Firenze

Conclusione dei lavori:
Gianni Biagi, Direttore URBIT

Nell’ambito dell’evento Urbanpromo Green sul tema “Il verde che cura” si terrà un’intervista a Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of public Health, una delle massime esperte mondiali nel settore della epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. L’intervista focalizza il punto di vista dello scienziato sullo stretto rapporto fra la salute e l’ambiente di cui il verde è componente insostituibile.

Curatori e relatori:
Ennio Nonni INU - URBIT
Urbanista, architetto e designer, già dirigente del comune di Faenza, città in cui ha ideato e diretto due nuove collezioni di arte contemporanea, è autore di pubblicazioni di carattere storico e urbanistico. Nella progettazione ha introdotto l'applicazione di incentivi per la bioedilizia, la biourbanistica, il verde e l'arte urbana.
Diletta Marabini
Psicologa clinica specializzata in Applied Positive Psychology a Philadelphia. Oggi diffonde il Metodo Life Design® coniugando tecniche psicologiche, il mondo digital e le scienze del benessere in un’educazione alla consapevolezza applicata a livello individuale, professionale, relazionale e nel processo di trasformazione sociale.
Daniel Lumera
Riferimento internazionale nell'area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittan. Autore bestseller, è del 2020 la sua ultima pubblicazione scritta insieme alla docente di Harvard Immacolata De Vivo che ha dato vita al movimento 'Italia Gentile'. È ideatore del metodo My Life Design®.
Lucio Cavazzoni Gruppo Goodland
Laureato in Sociologia alla facoltà di Scienze Politiche di Bologna, inizia a fare l'apicoltore nel 1978. Co-fondatore della Coop apistica Valle dell'Idice e successivamente di Codapi ne rimane presidente fino al 2008. Fra le imprese e cooperative alla cui nascita ha contribuito vi sono: Libera Terra Mediterraneo, Coop Sin Fronteras, Mediterre.bio.
Bernardo Gianni Abbazia di San Miniato in Monte
Abate a San Miniato al Monte, punto di riferimento culturale e spirituale per la città di Firenze, guida un'importante comunità monastica. Con lui inizia il rinnovamento della comunità monastica, l'apertura verso la città, l'accoglienza di tante persone in cerca di ascolto, senso, consolazione, fede.
Tommaso Perrone LifeGate
Giornalista professionista e direttore delle testate giornalistiche di LifeGate, il network di riferimento della sostenibilità in Italia. Esperto di questioni legate alla crisi climatica, con particolare riferimento alle soluzioni e ai diritti umani.
Andrea Branzi Politecnico di Milano
Architetto e designer, fondatore, assieme a Paolo Deganello, Massimo Morozzi e Gilberto Corretti del collettivo Archizoom Associati, è considerato tra i maggiori esponenti del design neomoderno. È tra i fondatori di Domus Academy, scuola di design di Milano. Ha vinto numerosi premi tra i quali il Compasso d'oro alla carriera nel 1987.
Emanuele Coccia EHESS Parigi
Definito "il rivoluzionario del pensiero green". Insegna filosofia all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, dopo aver studiato e lavorato a Berlino, Firenze, Friburgo, Barcellona e New York, lavora oggi sulla moda, sull'arte e sull'ecologia.
Giorgio Vacchiano Università Statale di Milano
Laureato in Scienze Forestali e Ambientali (Università di Torino, 2003) e Dottore di ricerca in Scienze Agrarie, Forestali e Agroambientali nel 2007. Ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano
Gonzalo Rivas UNESCO Global Geopark
Specializzato in scienze della terra, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, insegnamento e formazione per aziende, università e istituzioni a livello statale e internazionale. Attualmente è membro fondatore e membro dell'area strategica e ambientale (patrimonio naturale) dell'Associazione MY LIFE DESIGN - O.D.V. O.N.L.U.S.
Immaculata De Vivo Harvard School of Public Health
Scienziata di origini italiane, docente di Medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health. È una delle massime esperte mondiali nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. Inoltre è esponente di spicco nello studio dei telomeri: l’orologio biologico del nostro organismo.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19