Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Giordana Ferri, FHS
Simona Giustino, CDPi
Luisa Ingaramo, Fondazione Compagnia di San Paolo
Stefano Stanghellini, INU
Bianca Anna Viarizzo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT


Il convegno di apertura della XVII edizione di Urbanpromo prende il nome dal “Rapporto sull’investimento delle infrastrutture sociali in Italia”, coordinato da Edoardo Reviglio e promosso dalla Fondazione Astrid e dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto della Compagnia di San Paolo.  Il Rapporto nasce nella cornice del c.d. Rapporto Prodi sostenuto dalla Commissione europea e dall’ELTIA (European Long-Term Investors Association) e consegnato al Vice Presidente della Commissione europea Jyurki Katainen nel gennaio del 2018. Si tratta del risultato di un intenso lavoro di 7 gruppi e una quarantina di esperti. Del gruppo di lavoro sulla infrastruttura “casa” hanno fatto parte Luisa Ingaramo, Giordana Ferri e Luca Talluri.
Il convegno riprende e sviluppa l’iniziativa sull’accesso ai finanziamenti europei tenutasi due anni fa nell’ambito di Urbanpromo.
La crisi del 2008-09 è stata seguita da una forte caduta degli investimenti, che ha riguardato anche gli investimenti nelle infrastrutture attinenti ai servizi sociali in settori cruciali per il futuro benessere dei cittadini europei: salute, istruzione ed edilizia sostenibile.
Per quanto riguarda l’Italia, il Rapporto propone la messa in opera di un Piano straordinario da realizzare in 15 anni ad un costo stimato di circa 150-200 miliardi per le infrastrutture sociali, previsione realistica e fattibile, con ritorni economici e sociali che permetterebbero al nostro Paese di gestire alcune delle grandi sfide che ci attendono. Se il Piano venisse realizzato nei tempi ed ai costi stimati dal Rapporto, l’Italia si potrebbe dotare di uno dei sistemi di infrastrutture sociali tra i migliori d’Europa e del mondo nei tre grandi settori che sono al centro del nostro futuro, quello della sanità, dell’istruzione e dell’edilizia sociale.
È pertanto necessario dare una risposta sistemica attraverso un piano organico ed integrato per sostenere nel breve termine la crescita e l’occupazione e nel lungo termine rendere il sistema sociale e produttivo più resiliente.
Ma come finanziare un tale programma? Una soluzione che si basi esclusivamente su capitali pubblici nazionali non è praticabile nell’attuale contesto storico caratterizzato da un alto indebitamento pubblico e da prospettive di crescita nel breve/ medio termine moderate. È necessario attrarre capitali privati di lungo periodo e attivare nuovi strumenti finanziari innovativi che contribuiscano, in ottica di blending, al finanziamento delle infrastrutture sociali.
Il convegno mette dunque in relazione le proposte del Rapporto con le risorse finanziarie alimentate dalla programmazione europea 2021-2027 e dalla “Next Generation EU”, fra cui “InvestEU” il “Recovery Plan”, e quindi con l’esame delle opportunità di finanziamento che saranno complessivamente attivate a livello europeo.
In questo quadro assume rilievo l’avvenuta costituzione del Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, che aggrega i soggetti più rappresentativi del settore allo scopo di porre in essere una capacità progettuale comune e condivisa per lo sviluppo di iniziative partenariali pubblico-privato.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Ore 9,30: Inizio dei lavori

Ore 9,30: Presentazione di Urbanpromo 2020
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT

Ore 9,40 – 11,00. Prima parte: Il Rapporto della High-Level Task Force

Introduce e coordina:
Paola Pierotti, PPAN

Relazioni:
Rapporto sulle infrastrutture sociali in Italia: uno sguardo d’insieme
Edoardo Reviglio, Responsabile Progetti Europei ed Internazionali, CDP

Dimensione del disagio abitativo pre e post emergenza Covid-19. Numeri e riflessioni per una politica di settore
Elena Molignoni, Responsabile BU Immobiliare e Strategie Urbane, Nomisma

La casa nella crisi: quale domanda, quale offerta, quale politica
Lorenzo Bellicini, Direttore Cresme

Il sistema italiano dell’housing sociale diventa sinergico
Giordana Ferri, Presidente Comitato Nazionale per l’Housing Sociale

Ore 11,00 – 12,00: Seconda parte: Le risorse finanziarie europee

Modera:
Livio Cassoli, Responsabile Gestione Investimenti FIA e FIA2, CDPI SGR

Relatori:
Daria Ciriaci, Responsabile Affari Europei, CDP
Michael Feith, Commissione Europea
Angela Mancinelli, Responsabile dell’Unità Infrastrutture e Settore pubblico BEI

Ore 12,00 – 13,30: Terza parte: Il punto di vista degli attori

Modera:
Paola Pierotti, PPAN

Interventi di:
Carlo Cerami, Presidente Redo Spa Sgr
Marco Doglio, Chief Real Estate CDP e Amministratore Delegato CDP Investimenti Sgr
Francesco Abba Legnazzi, Presidente FHS
Cristina Giovando, Presidente Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo
Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti
Luca Talluri, Presidente Federcasa

Intervento:
Stefania Crotta, Direttrice Ambiente, Energia, Territorio, Regione Piemonte

Conclusione dei lavori:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT

 

Curatori e relatori:
Giordana Ferri FHS
Direttore Esecutivo di FHS per la quale progetta i concept dei nuovi interventi residenziali e gli strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’housing sociale collaborativo. Ha pubblicato libri e contributi su riviste di settore. Nel 2017 ha curato la mostra New Urban Body esperienze di generazione urbana alla Triennale di Milano.
Stefano Stanghellini INU - URBIT
Architetto, già Presidente dell'Inu e Professore ordinario di Estimo nell'Università Iuav di Venezia, ha indirizzato la sua più recente attività sulla fattibilità multidimensionale dei progetti urbani.
Bianca Anna Viarizzo Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Project Coordinator della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Si occupa dell’area progettuale “Rigenerazione urbana e sociale”, in particolare del monitoraggio e della valutazione dell’impatto, confrontandosi con le organizzazioni nazionali ed internazionali di cui la Fondazione è membro, quali Social Value Italia, Social Impact Agenda, European Foundation Centre – Funders’ Forum Sustainable Cities.
Paola Pierotti PPAN
Architetto e giornalista, è socia di PPAN comunicazione e networking per il costruito. PPAN lavora con clienti pubblici e privati per sviluppare e coordinare piani di comunicazione e di editoria. Ha ideato e coordina le due testate giornalistiche thebrief e Pantografo Magazine.
Elena Molignoni BU Immobiliare e Strategie Urbane, Nomisma
Economista del territorio, ha maturato esperienze di analisi e di consulenza nel settore immobiliare approfondendo le interrelazioni esistenti tra il mercato e la pianificazione urbana. Responsabile della Business Unit Immobiliare e Strategie Urbane di Nomisma e Coordinatore della rivista quadrimestrale dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare. Lei svolge attività di formazione, scrivo articoli per riviste del settore e partecipo a convegni e a incontri di settore in qualità di relatore.
Livio Cassoli CDP Investimenti SGR
Responsabile del Fondo Investimenti per l’Abitare (a cui è riferibile il programma nazionale di social housing del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), che ha contribuito a sviluppare dal 2012 (anno di ingresso in CDPI SGR). Oltre vent’anni di esperienza nel settore immobiliare italiano.
Daria Ciriaci CDP
Attualmente ricopre la carica di vicepresidente per gli affari europei presso CDP e, dal novembre 2019, quella di vicepresidente dell'Associazione europea degli investitori a lungo termine (ELTIa). Prima di entrare a far parte di CDP, ha avuto una lunga e proficua carriera presso la Commissione Europea, come consulente economico presso la Rappresentanza della CE in Italia e come economista presso la DG Affari Economici e Finanziari, oltre a diverse esperienze come consulente senior e professore. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia.
Michael Feith Commissione Europea
Michael Feith è un funzionario della Commissione Europea, presso la quale si occupa di programmi di finanziamento per infrastrutture e servizi. È specializzato nel settore delle infrastrutture sociali. Le sue principali aree di lavoro sono l'implementazione del Piano di Investimento per l'Europa ("Juncker-Plan") e l'impostazione del nuovo programma "InvestEU", dove si occupa in particolare della "Finestra sociale".
Angela Mancinelli Unità Infrastrutture e Settore pubblico BEI
Ha conseguito la laurea in Economia e Finanza e ha proseguito gli studi post-laurea in Finanza Aziendale. Ha lavorato nel settore bancario a New York e ha proseguito gli studi in relazioni internazionali e diplomazia. È entrata a far parte della BEI nel 2006 come responsabile dei prestiti nel settore bancario e aziendale. Nel 2011 si è trasferita presso l'Ufficio di Roma come responsabile dei finanziamenti nel settore dell'energia. Successivamente è stata nominata Capo unità responsabile dei finanziamenti a progetti infrastrutturali e del settore pubblico in Italia e a Malta.
Francesco Profumo Fondazione Compagnia di San Paolo
Francesco Profumo è Presidente di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SPA) dal maggio 2019, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo dal maggio 2016, Presidente del Collège des Ingégenieurs dal luglio 2014, Presidente della Business School ESCP dal settembre 2014, Presidente della Fondazione Bruno Kessler dal dicembre 2014. Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici al Politecnico di Torino e Professore incaricato all'Università di Bologna.
Luca Talluri Federcasa
Presidente di Federcasa. Laureato in Ingegneria Ambiente e Risorse presso l’Università di Firenze. Ha collaborato come libero professionista con società che si occupano di progettare e implementare impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, occupandosi di progettazione antincendio, sistemi di gestione della qualità e ambientali, progettazione di bonifiche, inquinamento acustico, sicurezza nei cantieri.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

6 commenti su “RILANCIARE LE INFRASTRUTTURE SOCIALI IN ITALIA

  1. Nella speranza che questa importante iniziativa sia anche un contributo a re-inventare i modi di funzionamento della PA nel nostro Paese, al ripensamento del ruolo dei partiti e affermarsi di forme di democrazia deliberativa !!
    I semi di questo cambiamento li avete, la pandemia è il momento della intelligenza e del coraggio.

    Seguirò con grande solidarietà e interesse,

    Marianella Sclavi

  2. Buonasera, Vorrei sapere se l’evento sarà trasmesso in streaming, dove è possibile scaricare il rapporto Prodi al quale si fa riferimento nelle premesse. Riguardo poi al dopo convegno vorrei conoscere meglio in cosa consiste il successivo coinvolgimento nello sviluppo del programma.
    Grazie per l’attenzione
    Scapecchi Maria Grazia

    1. Gentile Sig.ra Scapecchi, l’evento sarà trasmesso in streaming dal sito di Urbanpromo. Sarà possibile seguirlo accedendo/registrandosi sull’area riservata del nostro sito (icona della casetta in alto a sinistra) e andando sulla pagina del convegno durante la diretta. Immagino che il rapporto di cui parla farà parte dei materiali del seminario che verranno resi disponibili nella settimana successiva al termine della manifestazione. Per “sviluppo” si intendono eventuali contributi testuali o audio/video, condivisi anche tramite semplici link, che riguardano la tematica dell’evento approfondendone alcuni aspetti.

      Un cordiale saluto

  3. Complimenti per l’iniziativa, era necessaria ed urgente, Il sistema costruttivo OFF-SIDE sarà determinante per la velocizzazione della realizzazione dei fabbricati come stanno facendo in UK .

    1. Gentile Massimo, gli Atti del Convegno sono disponibili su questa pagina, previo accesso all’area riservata. La ringraziamo per l’interesse dimostrato.

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta