Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Massimo Rossetti, Università Iuav di Venezia, Gianni Biagi, INU – URBIT


La ripresa economica di questi primi mesi del 2021, sospinta anche dagli incentivi fiscali, ha fatto emergere con ogni evidenza da un lato le grandi opportunità che le costruzioni in legno offrono nell’ambito del risparmio energetico e della messa in sicurezza sismica da un lato e dall’altro la grande flessibilità di soluzioni anche per situazioni di emergenza abitativa. Le Università da tempo esplorano quest’ultimo campo di intervento e recentemente lo Iuav e l’Università di Padova hanno attivato il progetto HELP (“High efficiency Emergency Living Prototypes”) che si pone l’obbiettivo di progettare e costruire un’unità abitativa adattiva che utilizza il legno come materiale costruttivo principale e che è il frutto di una progettazione integrata degli aspetti architettonici, impiantistici, energetici e del sistema costruttivo con soluzioni ad hoc richieste dai contesti emergenziali.  Ma a fronte di queste ricerche e del continuo espandersi della richiesta di legno da costruzione si assiste anche alla rarefazione della produzione e ad un aumento vertiginoso dei prezzi del prodotto finito per costruzioni. Questo in assenza di una filiera italiana del legno che possa rispondere con capacità produttiva e materiali qualificati alla crescente domanda. È a partire dalle esperienze in corso in Regione Veneto e dalla situazione del mercato del legno che il Convegno intende affrontare il tema del legno da costruzione come materiale “prezioso” sia in termini di compatibilità ambientale sia dal un punto di vista del suo costo e della sua effettiva reperibilità.


PROGRAMMA

Introducono:
Massimo Rossetti, Università Iuav di Venezia
Gianni Biagi, INU – URBIT

“Per una filiera del legno italiana”
Pietro Novelli, Ecoaction – Cultura e progetti sostenibili

“Progetti e prospettive del mercato italiano e internazionale del legname per edilizia”
Davide Pettenella, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Università di Padova

“La situazione del legno da costruzione in Veneto e in Italia”
Enzo Bozza, Bozza Legnami S.r.l.

“Potenzialità dei boschi italiani e utilizzazione di specie legnose non tradizionali”
Michele Brunetti, CNR Ivalsa

“Forest sharing per i boschi italiani”
Guido Milazzo, Bluebiloba srl Startup innovativa (spin off UNIFI)

“Progetto di ricerca Unipd – Iuav “HELP” Veneto – Moduli abitativi per l’emergenza”
Introduzione:
Massimo Rossetti, Università Iuav di Venezia

“Soluzione abitativa adattiva per le emergenze”
Andrea Piccinato, Assegnista di ricerca DICEA – Università degli Studi di Padova

“Legno, prefabbricazione e un sistema costruttivo per l’abitare in emergenza”
Francesco Pozzobon, Assegnista di ricerca DCP – Università Iuav di Venezia

“Sistemi impiantistici ad alta efficienza per moduli abitativi off-grid”
Milica Mitrovic, Assegnista di ricerca DII – Università degli Studi di Padova

Tavola rotonda

Conclusioni

Curatori e relatori:
Massimo Rossetti Università Iuav di Venezia
Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Iuav di Venezia. È Direttore del Corso di Laurea Architettura Costruzione Conservazione e svolge attività di ricerca sui temi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità.
Gianni Biagi INU - URBIT
Architetto, ha lavorato come dirigente nella amministrazione pubblica. Ha fatto parte della Giunta Comunale di Firenze (sindaco Domenici). Ha pubblicato su le principali riviste italiane di architettura e urbanistica. Membro effettivo INU dal 1991.
Pietro Novelli Ecoaction – Cultura e progetti sostenibili
Architetto esperto in edilizia ecosostenibile. Presidente delegazione regionale Toscana della Associazione Internazionale C&PS Ecoaction Cultura e Progetto Sostenibili. Già Responsabile “Sostenibilità dello sviluppo locale” Direzione Generale della Presidenza” Regione Toscana.
Davide Pettenella Università di Padova
Davide Pettenella è docente di economia e politica forestale all’Università di Padova dove svolge attività di ricerca sui mercati dei prodotti e servizi forestali e sulle politiche per la loro valorizzazione, con una particolare attenzione ai problemi della responsabilità ambientale e sociale delle imprese, delle istituzioni e dei consumatori.
Michele Brunetti CNR Ivalsa
Michele Brunetti, laureato in Scienze Forestali, è ricercatore presso l’Istituto per la BioEconomia del CNR, dove è responsabile del laboratorio Prove fisico-meccaniche presso la Sede di Sesto Fiorentino. La propria attività di ricerca è focalizzata sull’impiego del legno nelle costruzioni, di nuova e antica realizzazione.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19