Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Andrea Arcidiacono, INU, Viviana Di Martino, Silvia RonchiPolitecnico di Milano


Il suolo rappresenta una risorsa limitata e non rinnovabile, elemento fondamentale dell’ambiente, dell’ecosistema e del paesaggio, essenziale per il benessere dell’uomo e per lo svolgimento di importanti funzioni ecosistemiche.
Impermeabilizzazione, erosione, perdita di biodiversità, diminuzione della materia organica, salinizzazione, contaminazione, compattazione, consumo di suolo, smottamenti, desertificazione, inquinamento, sono tra le principali minacce che concorrono al degrado del suolo e alla perdita di tale inestimabile risorsa.
L’ultimo Rapporto sul consumo di suolo elaborato da ISPRA e SNPA attesta come anche nel 2020 quasi due metri quadrati ogni secondo di aree agricole e naturali in Italia siano andati persi, rendendo evidente come la necessità di sviluppare azioni e politiche volte a promuovere un uso e una gestione sostenibile del suolo costituisca una priorità imprescindibile.
Sono questi i presupposti in cui si inquadrano le attività promosse da Soil4life, un progetto europeo finanziato dal programma Life che coinvolge associazioni ed enti di ricerca con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di cittadini, tecnici, professionisti, amministratori e istituzioni rispetto alla necessità di adottare misure adeguate per fermare il consumo di suolo e prevenirne il degrado.
A partire dalla presentazione degli esiti del progetto Soil4life insieme ad altri recenti progetti europei che si sono concentrati con diversi approcci su queste tematiche, il seminario vuole proporre una riflessione sui possibili strumenti e sui modelli di governance che possano concretamente concorrere ad orientare e a supportare le scelte dei decisori politici e di tutti coloro che a diversi livelli operano sul suolo verso un approccio sostenibile volto alla tutela e al mantenimento della qualità di tale risorsa.


PROGRAMMA

Introduce:
Viviana di Martino, Politecnico di Milano

“Conoscere il valore del Suolo: azioni e obiettivi del progetto Soil4life per il coinvolgimento di cittadini, tecnici, professionisti, amministrazioni e istituzioni”
Damiano Di Simine, Legambiente

“Rapporto SNPA 2021. La dimensione del consumo e del degrado del Suolo in Italia”
Michele Munafò, ISPRA

“Soil4life. Linee guida per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica”
Andrea Arcidiacono, INU – Politecnico di Milano
Damiano Di Simine, Legambiente

“LandSupport. Strumenti informativi e modelli di valutazione per promuovere un uso sostenibile del Suolo”
Fabio Terribile, Università degli Studi di Napoli

“Life AgriCOlture. un nuovo modello di governance sostenibile della risorsa Suolo per l’Appennino emiliano”
Luca Filippi, Consorzio Bonifica dell’Emilia centrale
Aronne Ruffini, Consorzio Bonifica dell’Emilia centrale

“ProGIreg. infrastrutture verdi produttive per la rigenerazione urbana postindustriale”
Laura Ribotta, Comune di Torino

Conclusioni:
Laura Fregolent, Università Iuav di Venezia

Curatori e relatori:
Andrea Arcidiacono Politecnico di Milano, INU - URBIT
Professore associato presso il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano. È Vice Presidente Nazionale dell'INU. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione urbana e paesaggistica. È autore di oltre 120 saggi pubblicati su riviste e monografie nazionali e internazionali.
Viviana Di Martino Politecnico Di Milano
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo della pianificazione urbana, territoriale e paesaggistica con particolare attenzione al tema della qualità e della progettazione degli spazi aperti.
Silvia Ronchi Politecnico di Milano
Ricercatore (ICAR/21 Urbanistica) presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano. È Docente del corso “Metodi e tecniche della valutazione ambientale” nel medesimo Ateneo. Svolge attività di ricerca sull’integrazione dei servizi ecosistemici nella pianificazione territoriale e paesaggistica
Laura Ribotta Città di Torino
Ingegnere ambientale, oggi lavora per la Città di Torino su progetti Smart City, su tematiche educative, tecnologiche, ambientali (Nature Based Solutions, economia circolare).
Damiano Di Simine Legambiente
Coordinatore scientifico di Legambiente Lombardia, di cui è stato presidente fino al 2015. Referente nazionale di Legambiente delle politiche per la protezione del suolo, si occupa di sostenibilità del sistema agroalimentare.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19