Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Grazia Brunetta, Carolina Giaimo, Patrizia Lombardi, Angioletta Voghera, Dist/Politecnico di Torino


POST-UNLOCK è un progetto di ricerca del Dist/PoliTo (Dipartimento di Eccellenza Miur 2018-2022) che intende dare attuazione al modello di “post carbon city” attraverso uno scenario idealtipico di innovazione del territorio al 2030, a partire dalla gestione della fase  post-emergenziale del Covid-19 e mira a superare l’approccio ingegneristico al rischio, applicando una metodologia di analisi multidisciplinare e un approccio territoriale al rischio, sviluppando sistemi di conoscenza interdisciplinari interoperabili e avviando processi di governance climatica, basati sull’analisi delle vulnerabilità locali e sulla definizione di strategie e misure di adattamento.

Tali metodologie sono finalizzate a supportare le istituzioni nella sfida della resilienza verso nuovi modelli di “governance adattiva” e a sperimentare un modello di pianificazione e organizzazione territoriale volto all’adattamento e basato sulle Unità di Resilienza Locali per promuovere strategie place-based per l’adattamento dei territori.
Il Convegno, che rientra fra le azioni di comunicazione della ricerca, intende aprire il confronto sulla prospettiva e i primi avanzamenti della ricerca con alcuni discussant esterni al gruppo di lavoro.


PROGRAMMA

Introducono:
Grazia Brunetta, Patrizia Lombardi e Angioletta Voghera, Politecnico di Torino

POST UNLOCK: DIALOGHI TEMATICI
Modera:
Angioletta Voghera, Politecnico di Torino

“Vulnerabilità e resilienza territoriale”
Grazia Brunetta, Politecnico di Torino con Nicola Tollin, Cattedra UNESCO Urban Resilience, University of Southern Denmark

“Epidemiologia, demografia e condizioni ambientali”
Milena Maule, Università degli Studi di Torino e Giovenale Moirano, Università degli studi di Torino con Maria Rita Minciardi, Enea

“Forma e organizzazione degli spazi abitati e qualità insediativa”
Carolina Giaimo, Politecnico di Torino con Elena Marchigiani, Università degli Studi di Trieste

“Strumenti e tecniche per la conoscenza e per il supporto alla decisione”
Sara Torabi, Politecnico di Torino con Andrea Lingua, Politecnico di Torino

Dibattito con gli attori istituzionali coinvolti nella ricerca

Conclusioni

Curatori e relatori:
Grazia Brunetta Politecnico di Torino
Professore Ordinario di Urbanistica presso il DIST - Politecnico di Torino e Direttore del Centro Interdipartimentale Responsible Risk Resilience - R3C. Dal 2015 coordina gruppi di ricerca nazionali e internazionali sul tema della resilienza nel governo del territorio.
Carolina Giaimo Politecnico di Torino
Architetto, Professore associato di Urbanistica presso il DIST/Politecnico e Università di Torino. Membro di Consiglio direttivo e Giunta esecutiva nazionali dell’INU, Membro del CdA di Urbit, coordinatrice della Community “Ricerche e sperimentazioni nuovi standard”, vicepresidente della Sezione INU Piemonte e VdA, Membro della redazione scientifica di Urbanistica, Direttore scientifico di Urbanistica Informazioni.
Patrizia Lombardi Politecnico di Torino
Professore ordinario di Estimo e Prorettore del Politecnico di Torino è Presidente della RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile RUS e componente del Comitato di Coordinamento della SIEV. Si occupa di campus sostenibili, transizione energetica dei territori ed economia circolare.
Angioletta Voghera Politecnico di Torino
Professore ordinario di Urbanistica, DIST, Politecnico di Torino, membro WPCA dell'IUCN e IUCN Green list, coordina la Community INU "Paesaggio e biodiversità".
Elena Marchigiani Università degli Studi di Trieste
Professoressa associata di Urbanistica, Università degli Studi di Trieste. Si occupa di progettazione e pianificazione urbanistica, con particolare riguardo a standard, edilizia pubblica, mobilità inclusiva e progetto di paesaggi e spazi pubblici. Dal 2011 al 2016 è stata Assessora del Comune di Trieste alla progettazione urbanistica, casa, mobilità, edilizia e progetti complessi.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Un commento su “POST-UNLOCK

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19