Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Francesca Abastante, Marta Bottero, Chiara D’Alpaos, Fabiana Forte, SIEV


Negli ultimi anni l’Unione Europea ha avviato una serie di strategie volte a fronteggiare il cambiamento climatico e a contrastare il degrado ambientale. Il più recente European Green Deal mira a rendere sostenibile l’economia europea attraverso la piena transizione verso la green economy, investendo su azioni volte a stimolare l’uso efficiente delle risorse, arrestare i cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento e la perdita di biodiversità. La recente pandemia ha ulteriormente contribuito ad accelerare la transizione verso modelli economici a maggiore sostenibilità ambientale e sociale e a catalizzare i vari processi già in corso. In questo quadro si colloca il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di recente approvazione, che assume particolare importanza sia per la ripresa economica del nostro paese che per il suo sviluppo futuro. Tra le linee strategiche del piano e le sue missioni, ingenti investimenti riguardano direttamente le città ed i territori attraverso: la riconversione ecologica del sistema produttivo (tra cui la produzione edilizia), il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, la riqualificazione del territorio nell’ambito del contenimento al consumo di suolo, la gestione efficace delle aree verdi (rimboschimento, agricoltura sostenibile), la tutela della “bellezza” dell’Italia (patrimonio culturale e naturale), l’equità e l’inclusione sociale e territoriale (innovazione sociale).
Alla luce degli strumenti più recenti e delle risorse finanziarie messe in campo, il seminario intende approfondire il concetto di valore ed i modelli di valutazione a supporto dei processi decisionali pubblici nella definizione di politiche e azioni volte a sostenere e favorire la transizione e a guidare lo sviluppo delle città e dei territori.


PROGRAMMA

Introduzione e saluti iniziali:
Paolo Rosato, Presidente SIEV

Relazioni introduttive:
“Il mondo che verrà. Dallo sviluppo sostenibile alla transizione ecologica: teoria e professionalità”
Giulio Mondini, Politecnico di Torino
“Il molteplice valore degli usi civici per la gestione sostenibile e solidale dei territori”
Fabiana Forte, Università della Campania Luigi Vanvitelli

Presentazione e discussione di paper:
Sessione 1: Ambiti, strumenti e attori della transizione

“Verso nuovi modelli di transizione ecologica e sociale fondati sull’agricoltura urbana: una metodologia valutativa integrata”
Marco Rossitti, Francesca Torrieri

“Saggio di sconto ambientale e transizione ecologica”
Gabriella Maselli, Antonio Nesticò

“Sostenibilità ambientale e pianificazione urbana: un modello di valutazione ex ante a supporto dei processi decisionali”
Pierluigi Morano, Francesco Tajani, Debora Anelli, Marco Locurcio, Felicia Di Liddo

“Processi innovativi di sviluppo locale nelle Alpi orientali”
Luca Iseppi, Ivana Bassi

“Transizione ecologica: quali implicazioni per gli interventi di green retrofitting degli immobili pubblici?”
Elena Fregonara, Cristina Coscia

“Le contraddizioni del Superbonus 110% da superare in vista di una possibile revisione e nella prospettiva del PNRR”
Rocco Curto

“Il BIM a supporto delle decisioni di investimento pubblico nel verde”
Marcellina Bertolinelli, Lidia Pinti, Samuele Biraghi, Luigi Guzzoni

“Revert Troina: economie della città e paesaggi urbani nel territorio Ennese”
Ludovica Nasca, Maria Rosa Trovato, Salvatore Giuffrida

Chiusura della sessione

Curatori e relatori:
Francesca Abastante Politecnico di Torino
Ricercatore in Estimo presso il Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino, svolge ricerca relativa allo studio di modelli valutativi e processi decisionali in progetti territoriali ed è membro di numerosi progetti di ricerca Europei.
Marta Bottero Politecnico di Torino
Professore in Estimo presso il Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino, svolge attività didattica e di ricerca sui temi legati alle valutazioni di sostenibilità degli interventi di trasformazione urbana attraverso l’impiego di diversi metodi.
Chiara D'Alpaos Università di Padova
Professore Associato in Estimo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università di Padova. Interessi di Ricerca: Economia dell’Ambiente e dell’Energia; Valutazione degli Investimenti in Condizioni di Incertezza; Regolamentazione di Public Utilities; Multicriteria Decision Aiding.
Fabiana Forte Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
Fabiana Forte è Architetto, Professore Associato di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Università della Campania ”Luigi Vanvitelli”; dal 1997 è PhD in “Metodi di Valutazione nella Progettazione Urbanistica ed Architettonica”.
Francesca Torrieri Università degli Studi di Napoli
Ricercatore confermato nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/22 Estimo presso l’Università degli studi di Napoli Federico II dal 2006. Consegue l’abilitazione al ruolo di Professore Associato, nel SSD Icar/22, settore concorsuale 08/A3 (08/01/2020 al 08/01/2029).
Gabriella Maselli Università degli Studi di Salerno
Ingegnere, Ph.D. in Estimo e Valutazione economica dei progetti. È assegnista di ricerca e si occupa di discounting intergenerazionale, valutazione del rischio di investimento, qualità dell’ambiente urbano a valori immobiliari.
Debora Anelli Università "La Sapienza" di Roma
Debora Anelli, Dottoranda in Estimo e Valutazione presso il dottorato DRACo dell’Università “La Sapienza” di Roma, è autrice e co-autrice di articoli e conference paper sulla sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale degli interventi di trasformazione urbana, il partenariato pubblico-privato e l’analisi del mercato immobiliare.
Ivana Bassi Università di Udine
Ivana Bassi è ricercatrice presso l’Università di Udine, SSD AGR/01 Economia ed Estimo rurale. È docente di Politica agraria e sviluppo rurale presso il medesimo ateneo. Negli ultimi anni l’attività di ricerca si è focalizzata sui processi di sviluppo locale, in particolare nelle Alpi.
Elena Fregonara Politecnico di Torino
Elena Fregonara, PhD, Professore Ordinario in Estimo presso il Dipartimento Architettura e Design, Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca e didattica sulla valutazione della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti nel ciclo di vita e sull'analisi del mercato immobiliare.
Cristina Coscia Politecnico di Torino
Cristina Coscia, PhD, Professore Associato in Estimo presso il Dipartimento Architettura e Design, Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca e di didattica sulle tematiche della valorizzazione economica del patrimonio e sulla valutazione dell'impatto sociale dei progetti pubblici.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19