Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Vittoria Crisostomi, Università Roma Tre


Il profilo specialistico di Urbanpromo Green consente di raccordare filoni di ricerca e azioni spesso paralleli, non solo per una progettazione più trasversale ma anche più consapevole dell’intero percorso fino all’attuazione e alla manutenzione.
Green nelle città non significa solo attenzione al verde nel progettare spazio pubblico e paesaggi, ma soprattutto assumere come precondizione iniziale il riconoscimento, mantenimento e ricostruzione del sistema del verde, dal giardinetto, alle distese agricole, ai rilievi, individuando la graduazione dei possibili usi multipli e i procedimenti attuativi per renderli davvero parte della forma unitaria e della vita della città. Per arrivare a un tale modello organizzativo del verde manca però un chiaro percorso metodologico e soprattutto l’abitudine a connettere in sequenza ordinata ed efficace le esplorazioni degli studi, le sperimentazioni nei piani per costruire politiche urbane appropriate di tutela e uso equilibrato dell’ecosistema. Ma non basta: è necessario contemperare i profili ambientali e gli usi del verde con le corrette tecniche di progettazione “esecutiva” non solo delle essenze, ma con l’imprenditoria, con i principi di manutenzione, con la formazione necessaria, nonché individuare correttamente le forme di partecipazione sociale alla cura e manutenzione con i regolamenti del verde urbano.
L’obiettivo è chiarire come percezioni, studi, ricerche, possibili usi e nuovi mercati relativi al verde e gli spazi aperti riescono a convergere, e precipitare concretamente nelle città, dove serve e come serve, attraverso adeguate politiche.


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Vittoria Crisostomi, INU – URBIT

“Dall’innovazione dei metodi alle pratiche dei piani urbanistici”
Antonio Acierno, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

“La rete ecologica: connettività ambientale, servizi ecosistemici e tutela della biodiversità”
Bruno Cignini, Università di Roma “Tor Vergata”

“Oltre i vincoli. Riflessioni compositive e gestionali per la sostenibilità nei piani paesaggistici”
Paolo Camilletti, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

“Agricoltura: settore produttivo multifunzione e potente elemento di gestione del territorio”
Alessio Trani, Presidente Confagricoltura Lazio

“Metodi innovativi per la Gestione del Verde Urbano: il corretto utilizzo dei nuovi CAM”
Stefano Manini, Progetto VerdeVale – Bolzano e Lugano

“I regolamenti comunali come cultura necessaria allo sviluppo del verde urbano”
Giorgio Osti, Coord. Associazioni per il Regolamento del Verde

“Una possibile conclusione da Firenze”
Cecilia Del Re, Assessora urbanistica Firenze

Conclusioni

Curatori e relatori:
Vittoria Crisostomi INU - URBIT
Già Direttore della Direzione Pianificazione Generale e poi della Direzione Riqualificazione Urbana presso il PAU di Roma. Dottore di ricerca, è docente a contratto presso il Laboratorio Progettazione Urbana Università “Roma3”, precedentemente del corso di “Fondamenti di Urbanistica” presso l’Università La Sapienza.
Antonio Acierno Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Ph.D - Professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Ateneo Federico II di Napoli. Coordinatore del Corso di Laurea Specialistica in Pianificazione Territoriale Urbanistica Paesaggistica e Ambientale. Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici su sicurezza urbana, infrastrutture verdi, rigenerazione urbana e pianificazione urbana e paesaggistica.
Bruno Cignini Università di Roma “Tor Vergata”
Già Direttore di RomaNatura (Ente Regionale di gestione del sistema delle aree naturali protette di Roma), del Servizio Giardini del Comune di Roma e, da ultimo, del Museo Civico di Zoologia, è attualmente docente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università “Tor Vergata”. Si occupa da oltre 40 anni di temi legati all’ecologia e alla biodiversità di Roma ed è consulente scientifico da più di 25 anni della trasmissione “Geo” (RaiTre), alla quale periodicamente partecipa in qualità di esperto su temi zoologici.
Paolo Camilletti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Architetto e paesaggista, dottore di ricerca in Storia e progettazione dei giardini con focus sul wild garden. È docente a contratto di Architettura del Paesaggio nelle Università “Federico II” di Napoli e Roma “La Sapienza”. Libero professionista, è responsabile ed esperto area paesaggio in vari comuni.
Alessio Trani Presidente Confagricoltura Lazio
Nato a Roma il 12/02/66, laureato in Economia e Commercio alla Sapienza nel 1990, dal 92 dirige una azienda agricola a Viterbo di circa 150 ettari a prevalente indirizzo olivicolo e coricolo, dal 2019 presidente di Confagricoltura Lazio dopo vari incarichi nella organizzazione a livello provinciale e regionale.
Stefano Manini Progetto VerdeVale - Bolzano e Lugano
Architetto, esperto di Sistemi Informativi Territoriali, ha insegnato presso l'Università dell'Insubria. Partecipa a diversi progetti europei occupandosi di piattaforme digitali per le Smart City e di valorizzazione dei Servizi Ecosistemici del Verde Urbano.
Giorgio Osti Coord. Associazioni per il Regolamento del Verde
Come presidente di un CdQ ha fronteggiato l’esigenza di coinvolgere i cittadini residenti nella manutenzione delle aree verdi del quartiere che il Comune non riusciva a curare e in tale veste ha preso parte al gruppo di lavoro, formato da associazioni, esperti e ordini professionali (CoordRegVerde), che dal 2013 ha fiancheggiato l’amministrazione capitolina nella redazione del Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19