Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


La sessione plenaria della seconda giornata di approfondimento sul Social Housing è dedicata ai seguenti due temi guida:
– l’impiego efficiente ed efficace delle risorse finanziarie del PNRR e delle altre risorse pubbliche disponibili
– lo sviluppo dei servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare.

A differenza della prima giornata, in questo caso i due temi restano distinti e sono trattati da relatori che compongono due diversi panel.
Il partenariato tra il settore pubblico e il terzo settore, già presente nella prima giornata per gli aspetti sociali ed urbanistici, si ripropone relativamente agli aspetti finanziari. L’analisi delle fonti di finanziamento disponibili, il loro ammontare, i settori d’impiego e la modalità di accesso sono presentati da esperti delle Amministrazioni centrali competenti. L’organizzazione del panel dei relatori è curata da CDP Immobiliare Sgr.
Alla sperimentazione e diffusione dei servizi digitali per migliorare la qualità della vita nei quartieri e negli alloggi sociali è dedicato il secondo modulo. Dopo il necessario inquadramento del fenomeno sotto il profilo funzionale e sociale, sono presentati alcuni casi esemplificativi dei primi risultati raggiunti a livello sia di alloggio che di quartiere, ed anche prefigurate le potenzialità esistenti.


PROGRAMMA

Il PNRR e le altre fonti di finanziamento per l’uso efficace ed efficiente delle risorse finanziarie pubbliche disponibili

Primo modulo, a cura di CDP Immobiliare Sgr

Introduce e coordina:
Marco Gerevini, Fondazione Housing 
Sociale

Relazioni:

“M4C1 Alloggi per gli studenti e riforma della legislazione sugli alloggi per studenti”
Adolfo Baratta, Vicedirettore del Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre, Roma

“M5C2 Fondo di Fondi Piani Urbani Integrati e altri strumenti”
Angela Mancinelli, Head Of Unit Infrastructure and Public Sector, Banca Europea per gli Investimenti
Mariateresa Di Giacomo, Head of Unit Financial Instruments Italy and Malta, Banca Europea per gli Investimenti

“M5C2 Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare”
Barbara Casagrande, Responsabile Direzione generale per l’edilizia statale, le politiche abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali, Ministero per le infrastrutture e le mobilità sostenibili

“M5C2 Piani Urbani Integrati”
Marcello Zottola, Capo Ufficio di Staff – Direzione Centrale per la Finanza Locale, Ministero dell’Interno

Intervento:
“M2C3 -M5C2 e FONDO COMPLEMENTARE: Il ruolo di governo regionale  tra le differenti opportunità del PNRR”
Giuseppe Di Raimondo Metallo, Direttore Generale Casa e Housing sociale Regione Lombardia

 

Lo sviluppo di servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare

Secondo modulo

Introduce e coordina:
Elio Morino, INU – URBIT

Relazione del coordinatore:
“Come la diffusione dei servizi digitali sta modificando e migliorando la condizione abitativa nell’abitare sociale”

Relazioni:

“Pratiche di mutualismo e reti della solidarietà digitale per una governance collaborativa””
Maria Cerreta, Università di Napoli “Federico II”

“L’esperienza ‘Ioabitosocial’”
Fondazione Compagnia di San Paolo
Francesca Bodano, PR.I.S.MA. s.c.r.l.

“Start up community: esperienze in presenza e on line nei progetti di Housing Sociale a Milano”
Roberta Conditi, Community Engagement, Fondazione Housing Sociale

“OGR Torino: tecnologie digitali legate all’abitare”
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Matteo Pessione, OGR Tech Coordinator

“Una APP per potenziare l’abitare collaborativo e sostenibile: integrazione di sistemi, infrastrutture tecnologiche e sociali, monitoraggio”
A cura di Redo Sgr società benefit, Fondazione Housing Sociale e Planet Smart City
Daniele Russolillo, COO & Deputy CEO di Planet Holding Ltd, UK

Curatori e relatori:
Marco Gerevini Fondazione Housing Sociale
Marco Gerevini è attualmente Consigliere Delegato di Fondazione Housing Sociale, un'organizzazione privata e non profit che lavora a fini di interesse pubblico e sociale. La Fondazione è stata creata nel 2004 per sviluppare il programma di housing sociale ideato da Fondazione Cariplo. Marco Gerevini è anche membro del consiglio di amministrazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, creata da F. Cariplo con la missione di supportare la crescita della cultura e del mercato degli investimenti a impatto in Italia. Fino al 2012 è stato responsabile dell'attività di Corporate Finance in Italia per The Royal Bank of Scotland. Precedenti esperienze in ABN AMRO Bank, SBC Warburg, e Chase Manhattan Bank.
Adolfo F. L. Baratta Università degli Studi Roma Tre
Architetto (1997), dal 2014 è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna discipline tecnologiche. Docente presso l’Università degli Studi di Firenze e la Sapienza Università di Roma, visiting professor presso l’Universidad de Boyacà di Sogamoso (CO) e la Hochschule Technik, Wirtschaft und Gestaltung di Konstanz di Konstanz (DE), si occupa di tecnologie visibili e invisibili. Dal 2020 è esperto della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Dal 2020 è esperto della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, dove si occupa in prevalenza di politiche abitative. È autore di oltre 200 pubblicazioni.
Angela Mancinelli Banca Europea per gli Investimenti
Ha conseguito la laurea in Economia e Finanza e ha proseguito gli studi post-laurea in Finanza Aziendale. Ha lavorato nel settore bancario a New York e ha proseguito gli studi in relazioni internazionali e diplomazia. È entrata a far parte della BEI nel 2006 come responsabile dei prestiti nel settore bancario e aziendale. Nel 2011 si è trasferita presso l'Ufficio di Roma come responsabile dei finanziamenti nel settore dell'energia. Successivamente è stata nominata Capo unità responsabile dei finanziamenti a progetti infrastrutturali e del settore pubblico in Italia e a Malta.
Barbara Casagrande Ministero per le infrastrutture e le mobilità sostenibili
Direttore generale della Direzione generale dell'Edilizia Statale e interventi speciali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Laureata in legge alla LUISS di Roma, avvocato, dirigente pubblico dal 2000 nei ruoli del MIT.
Elio Morino INU - URBIT
Architetto e urbanista, membro del direttivo INU Sezione Piemonte e Valle d'Aosta. Già dirigente comunale, presidente e componente di commissioni del paesaggio comunale e provinciale, membro del Comitato tecnico-scientifico di Urbanpromo Social Housing.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19