LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Ennio Nonni, INU – URBIT


Introdotte con il DM 162/2019, quando ancora non si rischiava di andare in crisi per la insufficienza energetica e i proibitivi costi d’ acquisto, le Comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano una direzione per stimolare gruppi di persone a dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Una idea semplice che prefigura lo sviluppo di energia a chilometro zero e che, attraverso il recepimento della Direttiva europea RED 11 e i finanziamenti del PNRR, può incidere in modo significativo al raggiungimento della autonomia energetica; una dimensione progettuale…

ACQUISTO, RACCOLTA E RIDISTRIBUZIONE DEL CIBO

Matelda Reho e Giulia Lucertini, Università Iuav di Venezia


La questione “cibo” e, più nello specifico, il suo consumo e spreco negli ultimi hanno guadagnato sempre più attenzione, sia a causa della pandemia e delle difficoltà che questa ha messo in luce, sia in relazione ad una crescita di sensibilità, che in alcune città ha supportato la definizione di vere e proprie politiche, in molti altri centri ha dato comunque vita e sostegno a pratiche con rilevanti potenzialità.

Siamo ora in una fase più matura della discussione e della progettualità sul cibo e sulle filiere connesse e, proprio partendo…

DOPO TRENT’ANNI. ACQUISIZIONE DI SENSO DELLE CITTA’ METROPOLITANE

Vittoria Crisostomi, INU – URBIT


L’istituzione delle città metropolitane, fino a poco tempo fa, non era stata seguita da iniziative rispondenti alle aspettative. Ora invece la presenza di una forma di organizzazione stabile per la migliore qualità̀ della vita e per il sostegno ai centri, è divenuto un bisogno generalizzabile da parte dei cittadini. Uno dei punti di avvio del nuovo processo di risposta a tali bisogni si può̀ ravvisare nei bandi PNRR. I PUI (Programmi urbani Integrati, mis 5.c2, I 2.2), sono stati riservati alle città metropolitane per progetti di rigenerazione anche sociale. Le proposte hanno fatto emergere…