Le tre Anime di Spello: Accessibilità-Attrattività-Accoglienza. Il QSV un piano strategico per l’accessibilità

Con il Quadro Strategico di Valorizzazione del Centro storico il Comune di Spello ha avviato una serie di progettualità basate sull’idea forza delle tre Anime: Accessibilità-Attrattività-Accoglienza

Il Quadro Strategico di Valorizzazione – QSV di Spello, si inquadra tra le politiche della Regione Umbria sulla rigenerazione dei centri storici. Spello le ha tradotte mediante progetti e interventi coerenti con la programmazione comunitaria, nazionale e regionale.
Tali interventi sono inseriti in una programmazione delineata dal QSV del centro storico e del territorio. L’idea forza del QSV è sintetizzata dalle tre anime di Spello: Accessibilità – Accoglienza – Attrattività. L’accessibilità è stata tradotta in via “smart”, verso la sostenibilità economica e ambientale, attraverso l’uso sapiente della tecnologia per una città inclusiva. Si è operato nell’equilibrio tra conservazione e sviluppo di un tessuto urbano storico densamente abitato e ricco di servizi. Con il QSV si è realizzato un primo stralcio di mobilità alternativa per l’accesso al centro storico senza barriere: il primo di un sistema più articolato che è in attesa di essere finanziato.