Sandra Vecchietti, Presidente INU Emilia-Romagna
Protagonisti dell’incontro sono i Piani Urbanistici Generali che alcune Amministrazioni comunali stanno elaborando per realizzare, nei loro territori, quelle politiche di rigenerazione urbana e di contrasto del consumo di suolo la cui necessità è oggi unanimemente condivisa.
Proprio per perseguire con efficacia l’obiettivo, in Emilia-Romagna la legge regionale n. 24/2017 ha conferito una impostazione innovativa alla pianificazione urbanistica e promosso una generale revisione della pianificazione locale. Un vero e proprio cambio di paradigma che introduce nella pianificazione comunale anche altri temi oggi di grande attualità e interesse quali il contrasto ai cambiamenti climatici, i servizi ecosistemi e le dotazioni ecologico-ambientali.
La generale curiosità che la legge dell’Emilia-Romagna ha destato al momento della sua entrata in vigore ha ora la possibilità di trovare una prima concreta soddisfazione nelle attività intraprese dalle Amministrazioni di alcune città da sempre fra le più attente al governo del proprio territorio.
Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.
PROGRAMMA
Introduce e coordina:
Sandra Vecchietti, Presidente INU Emilia-Romagna
Relazioni:
Il tema del contrasto ai cambiamenti climatici nel nuovo piano urbanistico di Cesena
Emanuela Antoniacci, Dirigente Settore Governo del Territorio, Comune di Cesena
Maria Sergio, Dirigente Settore Pianificazione e sostenibilità urbana, Comune di Modena
Il nuovo Piano urbanistico generale di Bologna tra dimensione strategica e dimensione regolativa
Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano – Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente, Comune di Bologna
Conclusioni:
Roberto Gabrielli, Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica, dei Trasporti e del Paesaggio, Regione Emilia-Romagna
English
Contributi