Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU – URBIT
L’emergenza sanitaria ha ribaltato gli assetti della mobilità in particolare urbana. Il trasporto pubblico non riesce a soddisfare adeguatamente la domanda, l’incremento di quello automobilistico genera impatti ambientali e sanitari negativi, il ricorso a modalità “dolci” è rallentato dalla carenza delle infrastrutture specifiche. Molte indicazioni nei differenti livelli amministrativi si stanno manifestando nella direzione di interventi in grado di rispondere al nuovo contesto quali sono per esempio le visioni di città che ri-interpretano l’impianto urbanistico a partire dalla costruzione di quartieri.
Per tutti la fruizione urbana si consuma nella dimensione di spostamenti ridotti e basati su pedonalità, cammini e ciclabilità, integrazione che implica la realizzazione di politiche più inclusive ed efficaci.
Sembrerebbe prossima una rivoluzione che si basa sull’innovazione tecnologica, sull’estensione dello smart-working, sulla riarticolazione dei servizi collettivi, sulle prestazionali delle reti di prossimità. Questa visione riporta in cima alle agende urbane una priorità considerata negli ultimi anni un po’ marginale, cioè quella delle infrastrutture per le reti della mobilità attiva.
L’incontro, attraverso il confronto tra esperienze significative e l’apporto di alcune città del network FIAB – ComuniCiclabili, si propone di giungere all’individuazione di indirizzi e orientamenti utili alla definizione di politiche, strategie, strumenti e nuove pratiche.
Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.
PROGRAMMA
Coordina:
Francesco Sbetti, INU-URBIT
Curatrice canale Chat:
Saskia Wahlberg, FIAB
Motivazioni e attese:
Iginio Rossi, INU-URBIT
La priorità delle infrastrutture urbane integrate per la mobilità attiva
Francesco Sbetti, INU-URBIT
Esperienze e prospettive:
La rivoluzione bici dei ComuniCiclabili
Alessandro Tursi, FIAB ed ECF
Innovazioni normative e il caso Milano
Marco Granelli, Comune di Milano e ANCI
La carta dei Sindaci della bici
Francesco Casciano, Comune di Collegno e ALI, Autonomie Locali Italiane
Innovazioni normative e come applicarle
Enrico Chiarini, Centro Studi FIAB
Roma Capitale, la rete ciclabile transitoria
Pietro Calabrese, Comune di Roma
Rimini, la rivier car free nuovo modello di riferimento
Roberta Frisoni, Comune di Rimini e ANCI
Torino, la rivoluzione parte dai controviali
Maria La Pietra, Comune di Torino
Bologna, strategie e soluzioni per la mobilità attiva
Cleto Carlini, Comune di Bologna
Conclusioni:
Reinterpretare la città per lo sviluppo della mobilità attiva
Roberto Mascarucci, Università di Pescara
Per un’agenda nazionale sulle infrastrutture urbane integrate, reti per la mobilità attiva
Luigi Pingitore, INU
Curatori e relatori:
Iginio Rossi
INU - URBIT
Architetto, si occupa del funzionamento urbano inerente l’accessibilità a 360°, delle reti per la mobilità dolce e della rivitalizzazione degli organismi urbani territoriali economici anche a livello territoriale in riferimento alla rigenerazione urbana, ai centri storici e al funzionamento delle attività miste diffuse.
Francesco Sbetti
INU - URBIT
Francesco Sbetti, Urbanista, dirige la società di progettazione SISTEMA con sede a Venezia e Bolzano. Membro del CDR dell’INU Veneto è direttore della rivista URBANISTICA INFORMAZIONI dell’INU. Professore a contratto a presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Alessandro Tursi
Presidente FIAB e Vicepresidente ECF
Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, FIAB - European Cyclists’ Federation, ECF. Architetto urbanista libero professionista , PhD in Ingegneria, si occupa di pianificazione sostenibile, spazio pubblico, mobilità attiva e di infrastrutture per la mobilità. Responsabile di ComuniCiclabili - FIAB.
Marco Granelli
Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano
Precedentemente assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato. Ha maturato molte esperienze nel terzo settore.
Enrico Chiarini
FIAB
Responsabile del Centro Studi FIAB, con particolare interesse in ambito normativo. Ingegnere, libero professionista dal 1997, impegnato in attività di pianificazione, progettazione ed esecuzione di interventi a favore della mobilità sostenibile.
Pietro Calabrese
Comune di Roma
Assessore alla Città in Movimento di Roma da settembre 2019. Eletto Consigliere dell'Assemblea Capitolina nel 2016, è stato presidente della Commissione Mobilità, con cui ha seguito l'adozione definitiva del Piano urbano della mobilità sostenibile.
Cleto Carlini
Comune di Bologna
Esperto in pianificazione dei trasporti, dal 2007 è Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune di Bologna e coordina le attività in tema di pianificazione, progettazione e gestione della mobilità cittadina.
Maria Lapietra
Comune di Torino
Dottore di ricerca in “Automazione e Informatizzazione dei Trasporti”, ha lavorato in Italia e all’estero svolgendo piani di riqualificazione urbanistica.E’ stata docente di corsi su mobilità e Trasporto Pubblico Locale. A luglio 2016 è stata nominata Assessore ai Trasporti e infrastrutture nel Comune di Torino dalla Sindaca Chiara Appendino.
Roberta Frisoni
Comune di Rimini e ANCI
Laureata in Economia Politica con Dottorato in Politiche Pubbliche, ha lavorato per diversi anni nel campo dell’economia e della regolazione dei sistemi di trasporto. Nel 2016 è stata nominata Assessore alla Mobilità, Demanio Marittimo, Programmazione e Gestione del Territorio nel Comune di Rimini.
Roberto Mascarucci
Università di Pescara
Il Prof. Roberto Mascarucci si occupa di progettazione del territorio, di pianificazione territoriale strategica, di valutazioni ambientali e di fattibilità degli interventi. Su questi temi ha pubblicato diversi libri e oltre cento paper scientifici.
Luigi Pingitore
INU
Già Segretario generale INU, ha studiato Architettura a Firenze e ha conseguito il master in Management della città e del territorio a Roma. Docente a contratto e in altri cicli formativi pubblici e privati ha maturato, fra l’altro, un’ampia esperienza in piani e programmi urbani e territoriali.
Francesco Casciano
Comune di Collegno e ALI, Autonomie Locali Italiane
Francesco Casciano, appassionato di bici e ciclista urbano per scelta, sindaco di Collegno dal 2014 è stato nominato primo Sindaco della Bici d’Italia nel luglio 2020. La rivoluzione degli spostamenti è alla base delle sue politiche a Collegno tra utilità ambientale, sociale ed economica oltretutto in regime di un lockdown pandemico.
Area riservata
Esegui il login o registrati per accedere agli atti
Accedi agli atti
Sono interessata al tema e soprattutto all’integrazione tra infrastrutture verdi (parchi e giardini, viali e sponde fluviali ecc) e infrastrutture per la mobilità ciclo pedonale
Grazie
Anna
Lavorare sull’incremento dell’integrazione tra infrastrutture verdi, blu, mobilità attiva e mobilità veicolare è un impegno che sta dentro la visione di città e territori accessibili a tutti … c’è sicuramente molto da fare infatti le condizioni che noi viviamo raramente dispongono di questa importante e prioritaria qualità.
Un problema sostanziale per la mobilità urbana attiva è che gran parte dei Comuni non conoscono la lunghezza, le caratteristiche e le condizioni della rete ciclabile del proprio comune.
Questa situazione è stata acquisita per la Toscana con l’indagine fatta da Legambiente per la Regione. E anche i ComuniCiclabili non lo sanno!
un’ottima iniziativa, della quale sarebbe interessante avere la registrazione.
Gentili Amici,
il video di questa pagina è stato inserito in YouTube come video adatto ai bambini: vi segnalo che è necessario cambiare impostazione, se si può, inserendo il flag come video non destinato ai bambini. Se continuasse ad essere impostato così non si ha nessuna possibilità di salvare tra i preferiti (ed altre cose) il video stesso.
Grazie
Cordiali saluti
Filippo Catania, Presidente FIAB Pescarabici
La ringraziamo della segnalazione, provvediamo subito ad aggiornare le impostazioni dei video.
Buongiorno,
dove si possono scaricare le presentazioni degli interventi?
Grazie mille
Gentile Gabriele, gli Atti del Convegno saranno a breve disponibili su questa pagina, previo accesso all’area riservata. La ringraziamo per l’interesse dimostrato.
Buongiorno,
un’ottima iniziativa, come faccio a scaricare le presentazioni degli interventi?
grazie mille
Gabriele Del Carlo
Gentile Gabriele, le presentazioni saranno a breve disponibili nella sezione relativa agli Atti del Convegno. La ringraziamo per l’interesse dimostrato.