Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Maurizio Bocconcino, Anna Rabbia, Bianca Anna Viarizzo
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT


Il Regno Unito, fin dall’epoca vittoriana, si distingue per l’approccio sociale ai temi dell’abitare e della fruizione degli spazi dedicati alle attività lavorative e al tempo privato, in un continuo evolversi, passando per le successive fasi dello sviluppo industriale. I modelli e i cambiamenti affrontati dalla società britannica sono certamente fonte di ispirazione perché accomunano le nostre realtà, in particolare nelle relazioni tra città storica e città oltre le mura e tra città e campagna.
Il Regno Unito ha una distribuzione di popolazione molto varia, simile a quella italiana: metropoli densamente popolate, non solo Londra, e zone rurali sospese fra decremento della popolazione e attivazione di processi di valorizzazione. Come l’Italia. E come nel nostro Paese la comunità locale è il fulcro della vita nelle zone rurali, lo è nel Regno Unito, raccolta attorno al volontariato e al pub, che noi chiamiamo bar o caffè. Al di là degli stereotipi, quindi, analizzare il processo di rigenerazione urbana e sociale nel Regno Unito può essere molto utile, soprattutto potendo avere come guide realtà filantropiche e del no profit che sviluppano progetti sul territorio nazionale ed internazionale ad altissimo livello, con azioni di inclusione delle comunità, di salvaguardia del patrimonio, di accesso all’abitare sostenibile e al diritto allo studio, sempre guidati da metodi molti avanzati di monitoraggio e valutazione.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Bianca Viarizzo, Project Coordinator, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT 

Saluti istituzionali:
Eleanor Sanders, Vice Capo Missione Ambasciata britannica in Italia
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT – Urbanistica Italiana

Partecipano:
Ben Bolgar, Senior Design Director, The Prince’s Foundation
Emma Ackerman, Deputy Director, National Lottery Community Fund
John Hannen, Programme Manager, Ambition for Ageing, Manchester
 
Le Fondazioni di Origine Bancaria in Italia: le ragioni di un’interazione con la filantropia europea e anglosassone
Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI

Dibattito

Curatori e relatori:
Maurizio Bocconcino Politecnico di Torino
Ingegnere per l'ambiente e il territorio, indirizzo in pianificazione e gestione del territorio, dottore di ricerca in rappresentazione e rilievo per la tutela del patrimonio edilizio e territoriale, attualmente professore associato di Disegno e Rilievo presso il Politecnico di Torino. Membro del gruppo di “Rigenerazione urbana e sociale” della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
Anna Rabbia Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Architetto, laureata in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino. Project Manager della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, si occupa all’interno dell’area progettuale “Rigenerazione urbana e sociale” delle tematiche legate alla rigenerazione urbana, al social housing, alla qualità urbana, anche a supporto dei progetti di misurazione dell’impatto sociale ed economico degli interventi.
Bianca Anna Viarizzo Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Project Coordinator della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Si occupa dell’area progettuale “Rigenerazione urbana e sociale”, in particolare del monitoraggio e della valutazione dell’impatto, confrontandosi con le organizzazioni nazionali ed internazionali di cui la Fondazione è membro, quali Social Value Italia, Social Impact Agenda, European Foundation Centre – Funders’ Forum Sustainable Cities.
Eleanor Sanders Vice Capo Missione Ambasciata britannica in Italia
Eleanor Sanders è entrata a far parte del team Italia nel settembre 2019. Nel corso della sua carriera presso il Foreign Office ha lavorato su un’ampia gamma di tematiche, tra cui l’Europa, il Medio Oriente e l’ex Unione Sovietica, la cooperazione in materia di sicurezza, l’antiterrorismo e la gestione delle crisi. Ha svolto due incarichi a Mosca e, più recentemente, è stata a capo dell’Unità siriana dell’FCO. Ha anche lavorato presso il Segretariato di sicurezza nazionale dell’Ufficio di Gabinetto britannico.
Ben Bolgar The Prince’s Foundation
Direttore senior presso la Prince’s Foundation e direttore del design della società di sviluppo Stockbridge Land. Nella Fondazione si occupa di pianificazione collaborativa e strutture di progettazione che coprono l'espansione delle città, le nuove città, la bonifica di aree dismesse, la rigenerazione del centro città, il patrimonio, i progetti ecologici e sanitari. Honorary fellow presso l'University College of Estate Management, visiting fellow presso il Kellogg College di Oxford. Membro del Royal Victorian Order per il suo lavoro presso la Prince’s Foundation in occasione del compleanno della Regina nel 2019.
Emma Ackerman National Lottery Community Fund
Lavora al National Lottery Community Fund dal 2017, dopo oltre 20 anni di esperienza con i bambini, le famiglie e le comunità nei settori dell'istruzione, del pubblico e della beneficenza. In qualità di Direttore della strategia di finanziamento. E’ responsabile del settore che si occupa delle sovvenzioni, garantendo che siano di altissimo livello e che la ricchezza, la portata e l'entità dei finanziamenti consentano alle persone e alle comunità di prosperare in tutto il Regno Unito. Inoltre, supervisiona il lavoro di innovazione, miglioramento e previsione per portare avanti lo sviluppo dei finanziamenti e il sostegno al settore.
John Hannen Ambition for Ageing, Manchester
John Hannen guida la partnership "Ambition for Ageing" a Manchester. Si tratta di un'iniziativa che riunisce organizzazioni comunali, accademiche e della società civile per rendere i quartieri un buon posto in cui invecchiare. John ha un background nelle politiche abitative e dei trasporti.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Un commento su “RIGENERAZIONE URBANA, SOCIAL HOUSING E COMUNITÀ

  1. I finanziamenti sono a tassi di mercato o con agevolazioni particolari e da parte di chi?
    Che differenza di prezzo tra una casa “affordable” e una casa di mercato?
    Ci sono limiti di metratura massima per il mercato?
    Grazie

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta