Maurizio Bocconcino, Anna Rabbia, Bianca Anna Viarizzo
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Il Regno Unito, fin dall’epoca vittoriana, si distingue per l’approccio sociale ai temi dell’abitare e della fruizione degli spazi dedicati alle attività lavorative e al tempo privato, in un continuo evolversi, passando per le successive fasi dello sviluppo industriale. I modelli e i cambiamenti affrontati dalla società britannica sono certamente fonte di ispirazione perché accomunano le nostre realtà, in particolare nelle relazioni tra città storica e città oltre le mura e tra città e campagna.
Il Regno Unito ha una distribuzione di popolazione molto varia, simile a quella italiana: metropoli densamente popolate, non solo Londra, e zone rurali sospese fra decremento della popolazione e attivazione di processi di valorizzazione. Come l’Italia. E come nel nostro Paese la comunità locale è il fulcro della vita nelle zone rurali, lo è nel Regno Unito, raccolta attorno al volontariato e al pub, che noi chiamiamo bar o caffè. Al di là degli stereotipi, quindi, analizzare il processo di rigenerazione urbana e sociale nel Regno Unito può essere molto utile, soprattutto potendo avere come guide realtà filantropiche e del no profit che sviluppano progetti sul territorio nazionale ed internazionale ad altissimo livello, con azioni di inclusione delle comunità, di salvaguardia del patrimonio, di accesso all’abitare sostenibile e al diritto allo studio, sempre guidati da metodi molti avanzati di monitoraggio e valutazione.
Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.
PROGRAMMA
Introduce e coordina:
Bianca Viarizzo, Project Coordinator, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Saluti istituzionali:
Eleanor Sanders, Vice Capo Missione Ambasciata britannica in Italia
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT – Urbanistica Italiana
Partecipano:
Ben Bolgar, Senior Design Director, The Prince’s Foundation
Emma Ackerman, Deputy Director, National Lottery Community Fund
John Hannen, Programme Manager, Ambition for Ageing, Manchester
Le Fondazioni di Origine Bancaria in Italia: le ragioni di un’interazione con la filantropia europea e anglosassone
Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI
Dibattito
English
I finanziamenti sono a tassi di mercato o con agevolazioni particolari e da parte di chi?
Che differenza di prezzo tra una casa “affordable” e una casa di mercato?
Ci sono limiti di metratura massima per il mercato?
Grazie