Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica Comune di Milano


Per diverso tempo si è pensato che perseguire innovazione, crescita economica e incremento delle posizioni lavorative non potesse avvenire riuscendo anche ad affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Eppure, per perseguire questi obiettivi, è fondamentale usare le risorse naturali in modo sostenibile sul lungo periodo e l’interesse, anche dell’Unione Europea, per le Nature Based Solution (NBS) va in questa direzione.

La Commissione Europea definisce le NBS come “Soluzioni ispirate e supportate dalla natura, convenienti, che forniscono contemporaneamente benefici ambientali, sociali ed economici e aiutano a costruire la resilienza. Tali soluzioni portano natura, caratteristiche e processi naturali sempre più diversificati nelle città, nei paesaggi e nei paesaggi marini, attraverso interventi adattati a livello locale, efficienti sotto il profilo delle risorse e sistemici.”

Le NBS sono un concetto relativamente “giovane”, che deve essere ancora sistematizzato: diverse sono le sperimentazioni in atto finalizzate a costruire un frame operativo che possa, utilizzando gli ecosistemi e i servizi che le NBS forniscono, affrontare le sfide attuali come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, i disastri naturali e la qualità dell’ambiente urbano.
La sperimentazione delle NBS, infatti, ha l’obiettivo di portare più natura e processi naturali in contesti urbani al fine di fronteggiare i temi della gestione delle acque, la moderazione delle isole di calore nonché del miglioramento della qualità complessiva dell’ambiente urbano.

Attraverso la presentazione dell’esperienza del comune di Milano con il progetto europeo CLEVER Cities, il seminario approfondirà come le NBS possono essere implementate nel disegno/progettazione degli ambienti urbani e delineare un realistico percorso di transizione verso una città più sostenibile, inclusiva e resiliente.


PROGRAMMA

“Nature Based Solutions e Rigenerazione Urbana.​ Esperienze a confronto​”
Simona Collarini, Direttore della Direzione Urbanistica, Comune di Milano

“Le NBS in progetti innovativi di rigenerazione urbana – l’esperienza di Reinventing Cities”
Carmen Salvaggio, Responsabile Unità Milano 2030 – Area Pianificazione Urbanistica Generale, Comune di Milano

“Loreto Open Community: un’isola sostenibile in mezzo alla città, motore di circoli virtuosi”
Reinventing Cities seconda edizione – NBS nel progetto per Piazzale Loreto
A cura del team vincitore:
Simona Portigliotti, Nhood, rappresentante dell’investitore
Antonello Magliozzi, Head of Design & Engineering Arcadis Italia, responsabile sfida 2 per il progetto

“Vitae una Certosa urbana”
Reinventing Cities prima edizione – NBS nel progetto di via Serio
A cura del team vincitore:
Andrea Cassi, Valentina Grasso, Architect, Carlo Ratti Associati
Giulia Menegazzi, Direttore tecnico Habitech

“Le NBS su scala urbana. Strategie per la Depavimentazione a Milano”
Ilaria Giuliani, Direzione Transizione Ambientale, Comune di Milano

“Clever Milano: i laboratori milanesi”
Emilia Barone, Project Manager Clever Cities

“La co-progettazione per supportare l’applicazione delle NBS: l’esperienza di CLEVER Cities di Londra e Amburgo
Nicola Murphy-Evans, Comune di Londra
Sophio Konjaria-Christian, Comune di Amburgo

“La nuova fermata Tibaldi, un progetto condiviso e un luogo tutto da vivere”
Gloria Dajelli, Italferr S.p.A.

Rinverdiamo Milano: le torri di via Russoli
Tiziana Monterisi, Ricehouse Srl

Le soluzioni basate sulla natura su scala nazionale: i progetti gemelli

“VegGap”
Sandro Finardi, ARIANET

“Nature4Cities e Metro Adapt
Cinzia Davoli, Città Metropolitana Milano

“La piattaforma per le imprese di Connecting Nature”
Valeria Stacchini, Città Metropolitana di Bologna

Conclusioni:
Simona Collarini, Direttore della Direzione Urbanistica, Comune di Milano

 

Curatori e relatori:
Simona Collarini Comune di Milano
Architetto e planner, PhD in pianificazione territoriale e urbanistica, è attualmente Direttore della Direzione Urbanistica del Comune di Milano. In qualità di Direttore della Direzione Urbanistica si occupa di pianificazione urbanistica di programmi e progetti urbani complessi, di edilizia e di regolamentazione e normativa urbanistico–edilizia.
Emilia Barone Project Manager Clever Cities
Lavora come project manager di progetti di ricerca finanziati dalla UE dal 2005. Attualmente gestisce per il Comune di Milano il progetto CLEVER Cities (Horizon 2020) finalizzato alla sperimentazione di NBS per la rigenerazione urbana attraverso attività di co-progettazione che coinvolgono la cittadinanza. E’ inoltre valutatore di progetti europei per le agenzie nazionali INAPP e INDIRE.
Elisa Torricelli Comune di Milano
Lavora come Project Officer per la Direzione di Progetto Città Resiliente del Comune di Milano per il progetto LIFE VEG-GAP, un progetto europeo che affronta il ruolo della vegetazione sulla temperatura urbana, il clima e la qualità dell'aria. Ha partecipato alla creazione di strategie climatiche locali per la città di Milano, in particolare le linee guida per l'adattamento ai cambiamenti climatici, all'interno del Piano Aria e Clima.
Carmen Salvaggio Comune di Milano
Ingegnere esperto in urbanistica attuativa e generale. Oltre dieci anni di esperienza presso Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano nell'ambito di progetti complessi di riqualificazione urbana a scala di quartiere e per la partecipazione a bandi di finanziamento nazionali e internazionali. Da tre anni per il Comune di Milano ha coordinato il progetto Reinventing Cities e lo studio della strategia della sostenibilità del Piano di Governo del Territorio.
Gloria Dajelli Responsabile Settore Studi e Progettazione Ambientale Italferr Spa
Principali mansioni e responsabilità: coordina un team di esperti ambientali che effettuano le attività di progettazione
ambientale oltre che finalizzata all’iter autorizzatorio anche allo studio e all’inserimento delle opere nel contesto interessato. Esperto di normativa ambientale, cura i di Rapporti con gli enti territoriali in modo particolare Ministero della transizione ecologica, Ministero della cultura e Soprintendenze per la competenza paesaggistica.
Nicola Murphy-Evans London CLEVER Cities Co-ordinator
Nicola lavora alla Greater London Authority da oltre dieci anni. Si è occupata principalmente di progetti di greening urbano, come la creazione di 100 Pocket Parks. Fa parte di CLEVER Cities sin dal suo inizio ed ama lavorare in collaborazione con i residenti locali per creare grandi risultati di progetto.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19