I PINQUA in Umbria

L’ATER Umbria e il Comune di Perugia hanno altresì redatto il PINQUA PS5G avente ad oggetto il progetto di riqualificazione dell’area ex Palazzetti di Ponte San Giovanni, fondato su cinque azioni sinergiche (sottrazione, addizione, sovrapposizione, naturificazione, diversificazione) volte ad affermare la vocazione sostenibile dell’intervento.

L’ATER Umbria e la Regione Umbria hanno redatto i PINQUA “Vivere l’Umbria” e “Alta Umbria 2030”.

I programmi hanno interessato l’asse infrastrutturale della Ferrovia Centrale Umbra, mediante la riqualificazione degli immobili e degli spazi ferroviari connessi, e il territorio intercomunale compreso tra i Comuni dell’Alta Umbria (Comuni di Citerna, Città di Castello, Gubbio, Pietralunga, San Giustino e…

PUG Modena 2050: la transizione verso il futuro di una città in movimento

Transizione ecologica e digitale, qualità urbana ed ambientale e strategie locali a sostegno della salute e del benessere dei cittadini, per far fronte alle criticità del territorio: questi i punti di partenza che hanno guidato la definizione della visione e l’elaborazione del nuovo Piano. La proposta di PUG, assunta dal Consiglio Comunale di Modena e di prossima adozione, costituisce il telaio per una città compatta, attrattiva, innovativa e ambientalmente sostenibile e si sostanzia in cinque componenti, le cui relazioni circolari e incrociate costituiscono il riferimento necessario per il governo del territorio.

Strategia, Disciplina, Quadro Conoscitivo, ValSAT e Vincoli…

UPHD GREEN V EDIZIONE. COLLABORATIVE SUSTAINABILITY

Giulia FiniUniversità di Udine, Valeria Saiu, Università di Cagliari, Claudia Trillo, University of Bradford


Il Convegno UPhD GREEN è dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell’ambiente urbano. La quinta edizione del convegno chiama le/i dottorande/i a presentare strategie, progetti, strumenti e modelli di valutazione per lo sviluppo sostenibile delle città e del territorio, attraverso esperienze applicative concrete. Sarà dato maggiore rilevo alle ricerche che promuovono forme di collaborazione con enti e amministrazioni pubbliche, imprese sociali, enti del terzo settore e…

ENERGIA PER LA CITTÀ: IERI OGGI E DOMANI

Gianni Biagi ed Ennio Nonni, INU – URBIT


Il 2022 è certamente da considerarsi come l’anno che segna il nuovo punto di visione sul tema dell’energia; il clima che cambia con gravi riflessi sulle risorse idriche e la guerra in corso che riposiziona le modalità di approvvigionamento energetico, mettono all’apice delle sfide da affrontare immediatamente, anche per quanto riguarda la vita delle città, questo tema.
Meno energia a costi maggiori, con prospettive incerte, manda in sofferenza le città, che perdono competitività economica, progettualità e in ultimo attrattività.
Il percorso intrapreso negli ultimi dieci anni, in modo disomogeneo…

MATERIALI E TECNOLOGIE PER UN’EDILIZIA SOSTENIBILE E SOCIALMENTE INCLUSIVA

Massimo Rossetti, Università Iuav di Venezia e Gianni Biagi, INU – URBIT


Il convegno esplora, con la presentazione di progetti, imprese e idee, il campo dei nuovi materiali e delle innovazioni tecnologiche capaci di migliorare le prestazioni energetiche e di comfort ambientale sia di edifici che di abitazioni, aiutando le persone con disabilità psicofisiche a vivere in autonomia le proprie abitazioni.

Spesso si tratta di innovazioni nate da idee semplici come per l’utilizzo del legno e del comfort ambientale assicurato da questo materiale per la realizzazione dell’interno di…

https://www.high-endrolex.com/19