L’area di intervento è costituita da circa 6 ha del PP C2/33 Mattuglie, individuata dal Comune di Venezia. L’area era utilizzata per deposito temporaneo di terreno da scavi comunali ed aveva problemi per i frequenti allagamenti.
Il Programma (PRUACS) prevede la realizzazione di 60 alloggi destinati al social housing, di 12 alloggi ERP, di una centrale di teleriscaldamento, di interventi per l’invarianza idraulica, delle urbanizzazioni.

L’intervento a totale controllo pubblico, a cura de La Immobiliare Veneziana srl, sostenibile dal punto di vista energetico e della mobilità, ha mantenuto le preesistenze ambientali (micro habitat, zona umida e alberature), ha risolto i problemi idraulici della zona, ha privilegiato i percorsi della mobilità ciclopedonale e gli spazi pubblici con la creazione dei collegamenti tra le varie attrattività della zona (scuole, parchi, sport, oratori).

Le strutture sono servite dal teleriscaldamento, come gli impianti sportivi e le scuole. I 60 alloggi SH sono dotati di pannelli fotovoltaici e tetti verdi: abitazioni di qualità dedicate ad una fascia di popolazione che oggi non riesce ad accedere al mercato privato, né al settore ERP.

https://www.high-endrolex.com/19