A Milano sono in corso di realizzazione sei nuovi interventi di Housing Sociale promossi dal fondo multicomparto chiuso denominato Fondo Immobiliare di Lombardia, gestito da InvestiRE Società di Gestione del Risparmio S.p.A., con Fondazione Housing Sociale (FHS) in qualità di Advisor Tecnico Sociale. Gli interventi sono collocati in diverse zone della città di Milano e prevedono la realizzazione di 2000 appartamenti, oltre a Servizi Locali Urbani e spazi commerciali, e sono: Redo Milano, Urbana New Living, Quid Quintiliano District, Moneta, 5 Square e il progetto di via Novate.

Nell’ambito di questi interventi, FHS coordina e conduce il percorso di start up di comunità che ha come obiettivo progettare insieme ai residenti l’uso degli spazi comuni e definire le regole che li governeranno. Per farlo sono stati concepiti specifici strumenti per progettare le attività; una piattaforma per gestire i progetti e agevolare la comunicazione tra gli inquilini; i tutorial per realizzare efficacemente e in poco tempo le iniziative e per strutturare la governance. All’interno di questo processo di start up si inserisce una importante novità: la trasformazione della piattaforma Space H, uno strumento ideato da FHS e fornito ai residenti per facilitare l’organizzazione di attività e l’autogestione degli spazi comuni, in una APP arricchita di nuove funzionalità.

L’applicazione è sviluppata da Planet Smart City e permetterà di prenotare gli spazi, gestire l’agenda dei servizi, aggiornare sulle iniziative ma anche di monitorare i consumi delle abitazioni. Un gruppo di volontari abitanti all’interno del Borgo Sostenibile di Figino a Milano, ha testato per alcuni mesi l’APP prima del rilascio su tutti gli interventi di Housing Sociale del FIL1.

https://www.high-endrolex.com/19