Lacittàintorno è un programma di rigenerazione urbana che promuove il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane periferiche attraverso l’attivazione delle comunità locali. Tale obiettivo viene perseguito utilizzando i beni immobili e gli spazi aperti in stato di abbandono o sottoutilizzati come “inneschi” per promuovere la partecipazione di realtà associative, gruppi informali e singoli cittadini al processo di rigenerazione. Questi spazi sono messi a disposizione dell’Amministrazione comunale con vari strumenti giuridici che spaziano dal tradizionale affidamento in concessione agli innovativi patti di collaborazione.

Lacittàintorno opera attraverso una serie di dispositivi di ingaggio declinati a seconda dei soggetti o gruppi da coinvolgere. Tra questi, il principale è rappresentato dai Punti di comunità, sia per l’impegno progettuale necessario al loro avvio sia per l’impatto sociale atteso. Si tratta di luoghi multifunzionali, dove le persone possono incontrarsi, fruire di servizi, stringere relazioni e partecipare ad attività di vario tipo: culturali, aggregative, sportive, formative, di impegno civico ecc. Luoghi in profonda connessione con il territorio di riferimento e con le sue risorse, che valorizzano e promuovono. Luoghi gestiti da partenariati articolati e sulla base di modelli ibridi che riescono a conciliare l’obiettivo della sostenibilità economica con quello di aumentare e diversificare le opportunità a disposizione degli abitanti.

Lacittàintorno si realizza in due grandi aree milanesi: una comprende la zona di Via Padova e il quartiere Adriano e l’altra abbraccia Corvetto e Chiaravalle. I relatori descriveranno come Fondazione Cariplo e il Comune di Milano hanno collaborato per l’avvio di “Made in Corvetto”, il primo Punto di comunità di Lacittàintorno che proprio in questi giorni prende vita all’interno del Mercato comunale coperto di Piazzale Ferrara.

https://www.high-endrolex.com/19